Il Centro Didattico “Vivere il Fiume”® in collaborazione con Valbrenta Viaggi Ivan Team e Valbrenta Team ASD sono lieti di proporvi alcune attività da fare all’aria aperta con i vostri alunni.
Tutte le nostre attività creano un contesto favorevole alla socializzazione, i nostri principali obiettivi sono l’inclusione, la sinergia, la condivisione, la cooperazione, il rispetto delle regole e della natura, in un contesto favorevole alla crescita che saprà di certo stimolare ed emozionare l’alunno, in un’aula a cielo aperto: quella della Valle del Brenta!
LE ATTIVITÀ PROPOSTE – in sintesi:
- Rafting didattico sul fiume Brenta con guida abilitata Federazione Italiana Rafting
- Escursione in battello sul fiume Brenta con guida abilitata Federazione Italiana Rafting
- Lezione di canoa e SUP sul fiume Brenta con guide abilitate
- Grotte di Oliero (visita guidata alla Grotta Parolini e ai musei, libera al parco naturale)
- Trekking Bassano con Guida Naturalistico Ambientale
- Trekking del Merlo con Guida Naturalistico Ambientale
- Trekking dei terrazzamenti con Guida Naturalistico Ambientale
- Trekking Grande Guerra sul Monte Grappa
- Forte di Primolano visita con Guida Naturalistico Ambientale
- Anello delle zattere che comprende passeggiata lungo fiume da Oliero a Valstagna, visita del Museo Etnografico Canal di Brenta e discesa in battello sul fiume. Tutto con guide professioniste.
LA NOSTRA PROPOSTA DIDATTICA
Qui troverete tutte le proposte del Centro Didattico “Vivere il Fiume”® in collaborazione con Valbrenta Team ASD. L’organizzazione tecnica è a cura di Valbrenta Viaggi Ivan Team (Licenza n. 25472 del 15/04/2015 rilasciata dall’Amministrazione Provinciale di Vicenza)
La Proposta Didattica, aggiornata ogni anno, è rivolta a tutti quelli insegnanti che vogliono proporre uscite didattiche e soggiorni istruttivi, divertenti e a diretto contatto con la natura. Al Centro Rafting Ivan Team, sede logistica del Centro Didattico, tutto è a misura di scuola e tutto è svolto nella massima sicurezza. Le attività che proponiamo sono fluviali, escursionistiche, sportive e storico-culturali, per offrire una visione d’insieme del territorio della Valle del BrentaS e con l’obbiettivo principale di far vivere i ragazzi all’aria aperta apprezzando l’ambiente che li circonda e rispettando le risorse che hanno a disposizione. Rafforzare lo spirito di squadra remando assieme nel rafting, vivere il fiume approcciando la canoa, visitare le Grotte di Oliero, meraviglioso esempio di carsismo, provare una lezione di arrampicata in parete naturale, scoprirsi amanti della bicicletta pedalando lungo la Ciclopista del Brenta, percorrere sentieri trekking sulle vie della Grande Guerra o sull’Alta Via del Tabacco e su molti altri percorsi per diverse abilità. E ancora la parte scientifico-culturale con i Musei di Speleologia e Carsismo, quello delle Cartiere e il Museo Etnografico Canal di Brenta, con le visite alle Città Murate di cui è ricco il nostro territorio.Tutto questo e molto altro, per far incontrare didattica, sport e ambiente.
Per Informazioni a Prenotazioni rimaniamo a vostra disposizione all’indirizzo mail info@ivanteam.com oppure allo 0424 558250.
Per i soggiorni didattici la Casa sul Fiume www.casasulfiume.it e il Rafting Hotel www.raftinghotel.com ospitano alunni e docenti garantendovi comodità e vicinanza alle attività che svolgerete.
I NOSTRI CORSI DI AGGIORNAMENTO – 100% PROF.!!
Siamo anche un ente di formazione riconosciuto dal MIUR e proponiamo corsi di aggiornamento (sia di più giorni che di giornate singole) per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. I corsi proposti sono riconosciuti dal MIUR e sono inseriti nella piattaforma SOFIA.
AUTUNNO 2024
A grande richiesta, siamo lieti di presentarvi due corsi a tema che si terranno SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024. I posti sono limitati. Le ore riconosciute per i corsi in questione sono 10 il primo giorno e 10 il secondo giorno. La quota d’iscrizione è di 10,00 € al giorno, a partecipante da versare in loco oppure tramite la piattaforma SOFIA con la carta del docente. E’ possibile partecipare anche ad uno solo dei due corso proposti.
ID CORSO 1 – 140636
ID CORSO 2 – 140640
I NOSTRI PROGETTI
Il Progetto Accoglienza che proponiamo ogni inizio anno scolastico, con trasporto incluso, è utile per favorire l’aggregazione di bambini e ragazzi all’interno delle classi e per sviluppare la socializzazione in un ambiente sano, svolgendo attività coinvolgenti e coesive all’aria aperta.
Il progetto Settimane dello Sport supporta la proposta didattica individuando in marzo un periodo ottimale per una uscita didattica in Valbrenta.
La sicurezza è garantita dalle guide rafting con brevetto della Federazione Italiana Rafting (FIRaft e CONI), da quelle naturalistico ambientale professionali, dal materiale tecnico omologato che forniamo per le attività e da tutto lo staff pronto a rispondere ad ogni vostra richiesta.
Al Centro Didattico Vivere il Fiume troverete bagni, spogliatoi e docce calde, un bar e un’ampia area pic nic, mezzi di trasporto idonei, personale preparato e competente che oltre ad accompagnarvi in questa esperienza scolastica vi darà tante informazioni anche sotto il profilo ambientale, naturalistico, storico e delle norme di sicurezza da adottare in ogni situazione.
Per ulteriori informazioni chiamateci allo 0424558250 o compilate il form di seguito.