Torna alla sezione Home

Campolongo, Valstagna e Valbrenta : nuovo anello con 10 percorsi

Un Nuovo Anello nella Valbrenta che passa anche per Valstagna: è un nuovo sentiero per escursionisti realizzato a Campolongo, ossia, appunto, un anello di 20 chilometri che si snoda in dieci diversi percorsi, trovando il fiume Brenta allineato alla montagna, e dai quali si possono ammirare dei fantastici panorami montani.

L’anello è stato realizzato dalla Pro Loco del comune di Campolongo in collaborazione con la protezione civile: decine di volontari hanno realizzato terrazzamenti, aperto sentieri nei boschi e “riscoperto” i vecchi passaggi usati dai contrabbandieri del tabacco.

I dieci sentieri hanno un dislivello massimo di 400 metri, quindi adatti anche a giovanissimi ed anziani: sono tutti autorizzati dal Cai ed inseriti fra gli itinerari della Grande Guerra.

Il più facile è il sentiero del Fen, lungo due chilometri e con soli 30 metri di dislivello: parte dal sentiero 763 del Cai e approda al centro del paese, avendo, però, diversi accessi diretti all’Alta via del Tabacco.

Il secondo itinerario è il sentiero delle Tane, lungo 3.8 chilometri e con 63 metri di dislivello: arriva alla chiesetta della Madonna della Salute, costruita nel 1925 in ricordo della Grande Guerra.

Un sentiero impegnativo è lo “Sbarramento”: un chilometro con 500 metri di dislivello ed in cui si sale di un metro ogni due percorsi: parte dalla Diga Mignano e sale fino all’Alta via del Tabacco; era uno degli itinerari dell’antico “Sbarramento di San Giorgio”, che da Monte Caina portava fino a Col Raniero.

Troviamo poi il sentiero Cotechini, due chilometri per 80 metri di dislivello, che è chiamato anche sentiero delle piante, visto la diversità della flora: è un percorso che riscopre le antiche tracce del popolo dei Celti (interessante il passaggio sulle lastre di pietra che rivestono le pozze di alpeggio, retaggio della civiltà contadina).

Un altro sentiero, poi, è quello di Castellano che, insieme a quello delle Casare, passa per le malghe dove si produceva il formaggio.

Infine, importante il sentiero della Linea Montana, lungo 4 chilometri e con 200 metri di dislivello: collega Campolongo e la Valstagna.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679