“Il Battaglione Dimenticato” è il Libro fiction di Simone Zagagnoni, che narra in forma narrativa la storia del Forte Leone Cima Campo, struttura vigilante sulla Valbrenta e sulla Valstagna, durante la Grande Guerra.
Il romanzo si snoda con una doppia narrazione, sia ai tempi della Prma Guerra Mondiale sia ai giorni nostri: ciò è dovuto all’esperienza stessa dell’autore, il quale trascorreva le sue vacanze fanciullesche coi nonni a Tesino, avendo ebbe modo di conoscere il forte Leone, negli anni Ottanta.
E’ un libro, quindi, in parte autobiografico, che si fonde assieme alla storia dei soldati che rallentarono l’avanzata austriaca, dopo la rotta di Caporetto, permettendo alle retrovie italiane di riorganizzarsi.
Il romanzo nasce sotto la spinta degli amici dell’autore, in un giorno del 2013, mentre, seduti alla Malga, Simone Zagagnoni raccontava i fatti del Forte Leone; il libro è accompagnato dalle illustrazioni realizzate da Marco Ardondi di Ferrara.
Infine, esso è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Trentino Alto Adige Sudtirol, la Provincia di Belluno e diversi comuni; un suo estratto: “…un ragazzo emiliano villeggiante, Stefano, si addentra 70anni dopo nellevicende del novembre 1917 e del Btg.Monte Pavione e poi tra le voci leggendarie su fatti atroci avvenuti nella costruzione della fortezza. Un’anziana del luogo gli racconta i racconti del padre,capomastro del cantiere, sull’uccisione di una bambina avvenuta proprio alla vigilia dell’arrivo dei primi soldati destinati al presidio. Stefano, con altri amici delle estati in zona, indaga fino alla precisazione dei lontani avvenimenti e allo scioglimento di misteri e tensioni…”.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.