La Giunta dell’Unione Montana della Valbrenta ha approvato l’accorpamento fra il Museo Etnografico di Valstagna col Museo del tabacco di Carpanè e, se la soluzione verrà mantenuta, confluiranno nel fabbricato comunale del complesso delle Grotte di Oliero.
La scelta è stata fatta per poter avere un unico polo museale ed un’unica grande offerta, coadiuvata ai musei della carta della speleologia e del carsismo già presenti alle Grotte di Oliero.
Un altro vantaggio della nuova sistemazione sarebbe la possibilità di superare le difficoltà di accesso all’attuale sede da parte delle persone disabili, visto che la struttura di Oliero è già dotata di ascensore.
Tutta da definire invece la riutilizzazione degli spazi, che rimarranno a disposizione nei luoghi degli attuali musei: ad esempio, si pensa ad una scuola di disegno e pittura, ad una scuola di musica ed ad un centro culturale, con una biblioteca di riferimento per tutta la valle.
Infine, se possibile, sarà sviluppato il Museo Diffuso Alta via Del Tabacco,che permetterà la partecipazione di tutto il territorio con una serie di percorsi atti a collegare i luoghi di interesse, sia scientifici che culturali.
Essendo una scelta politica, qualunque sia il risultato, dovrà, comunque, essere condivisa dagli abitanti di Valstagna e Carpanè.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.