Torna alla sezione Home

Il libro L’Italia, Vicenza e la Valle del Brenta. Quel 4 novembre ” di Gianmauro Anni per Tassotti Editore Bassano la riedizione a mezzo secolo dalla tragedia

Il libro sulla grande alluvione del 1966 a Vicenza e in Valbrenta
Il titolo è :” L’Italia, Vicenza e la Valle del Brenta. Quel 4 novembre ” di Gianmauro Anni per Tassotti Editore Bassano .
E’ una riedizione del volume stampato subito dopo l’alluvione esattamente nel 1967 fatta 50 anni dopo dall’editore con l’autore il giornalista Gianmauro Anni che ci ha recentemente lasciato.Anni era inviato nelle zone alluvionate e ha fatto una cronaca puntuale e precisa degli avvenimenti: ”

“Dopo 50 anni riproponiamo tutta la storia, dedicandola proprio a Gianmauro”, spiega Giorgio Tassotti. “Un amico, oltre che un valido giornalista, che con entusiasmo contribuì alla realizzazione di questo documento”. “L’idea di riproporre il volume c’è da una decina d’anni, da quando le copie del libro erano esaurite, e vista l’occasione del 50esimo abbiamo deciso di realizzarla. Sfogliando il libro poi ho ripercorso quei giorni di lavoro intenso nella stamperia, mentre realizzavamo il primo libro della mia casa editrice – sottolinea – e la cosa che mi ha entusiasmato di più è stata rivedere la tecnica di realizzazione, rispetto ai mezzi attuali. Tecniche che alcuni stampatori di questi giorni non hanno mai conosciuto. Un altro mondo, un ‘valzer’, come direbbe Gianmauro”.
L’edizione originale del volume fu il primo libro stampato dall’editore Tassi. All’interno troviamo testimonianze di Bruno Passamani, direttore del museo di Bassano, di Mario Caberlon, vicepresidente del consiglio di Valle, dello scrittore Mario Dalla Palma e le fotografie, tra gli altri, di Lino Manfrotto, Gianzio Torre e Romeo. L’edizione e sostanzialmente uguale all’originale , ma in formato più grande e con un intervento del sindaco Perli di Valstagna che all’epoca aveva 14 anni.

Il libro è stato presentato a Palazzo Preti a Valstagna.

gianmauro-anni

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679