A San Giuseppe di Cassola presso l’Auditorium si è tenuta la cerimonia della celebrazione della memoria dei decorati vicentini della Grande Guerra nati nei nove Comuni del Grappa: Campolongo, Cassola, Cismon, Mussolente, Pove, Romano d’Ezzelino, Solagna, San Nazario e Solagna.
La manifestazione è stata organizzata dall’UNUCI di Vicenza e Bassano (UNUCI unione ufficiali in congedo d’Italia ). Con la associazione culturale degli Ufficiali Vicentini, in occasione del centenario della Grande Guerra Alla commemorazione presenti i sindaci dei nove comuni e l’assessore regionale Elena Donazzan le associazioni combattenti e i parenti dei Decorati della guerra ’15-’18.
Durante la manifestazione è esibita il soprano Paola Burato – accompagnata dal pianista Alessandro Marini che ha interpretato dei cantici guerra introdotti e spiegati da Maurizio Piva.
Esplicato il valore del catalogo “ I Decorati Vicentini nella Grande Guerra “ il quale raccoglie i nomi dei decorati Comune per Comune, con le relative precise motivazioni. Una pubblicazione divisa in due parti: nella prima si trovano i caduti decorati con medaglia d’oro; nella seconda, tutti gli altri militari di ogni ordine e grado distintisi per gesta di particolare eroismo e decorati con medaglia d’argento o di bronzo . Ai Parenti dei Decorati intervenuti è stato consegnato una copia del catalogo.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.