A Terragnolo in Trentino si è tenuta la prima edizione della gara europea di costruzione di muri in pietra a secco. La manifestazione è stata organizzata dall’Alleanza dei Paesaggi Terrazzati e dalla Scuola trentina della pietra a secco.
Hanno partecipato squadre provenienti dalla Francia, Spagna e per l’Italia dal Veneto, Trentino, Puglia, Lazio e Liguria. A rappresentare il Veneto l’associazione «Adotta un terrazzamento in Canal di Brenta».
A Terragnolo si sono confrontate diverse tecniche di costruzione e a vincere è stata la squadra proveniente dalla Puglia, davanti alla Francia e buoni terzi il team veneto composto da Tommaso Saggiorato, Daniel Moretto e Issa Taore.
IN Francia e Spagna esistono già scuole professionali per la formazione di artigiani qualificati e anche in Italia nascerà la nostra scuola.
Un documento preliminare con le varie tecniche di costruzione è già stato stilato e firmato da tutti i partecipanti al fine di costituire la futura “ Scuola Italiana della Pietra a Secco “.
L’associazione «Adotta un terrazzamento in Canal di Brenta» ha come obiettivo didiventare uno dei centri di formazione per la costruzione dei muretti a secco . Ricordiamo che i paesaggi terrazzati, stanno per diventare patrimonio dell’Unesco.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.