Il 31esimo Palio delle Zattere di Valstagna è stato vinto dalla contrada Costa-Collicello. Un nome che non era tra i favoriti alla partenza in quanto aveva ottenuto solo l’ottava posizione di partenza su nove dopo il prequel della settimana prima col taglio e il trasporto del tronco.
La vittoria è avvenuta anche con un largo margine come da tempo ( siamo parlando di decine d’anni ) nel palio non accadeva in quanto gli arrivi erano sempre molto serrati.
Con Migliaia di spettatori a seguire la gara e un terreno di gara , leggasi acqua molto bassa , particolarmente difficile da interpretare.
Si può dire una vittoria alla Torben Grael il velista olimpionico brasiliano navigatore di Luna Rossa nella America’s Cup.
Infatti i trezattieri di Costa Collicello Milo Sguario, David Pontarollo e Mattia Fellini hanno inventato una nuova strategia come Torben seguiva le raffiche del vento meno prevedibili.
Mentre i tre equipaggi favoriti San Marco Mori e San Gaetano si combattevano a centro fiume quelli di Costa Collicello decidevano per una corrente laterale che gli ha permesso di passare in testa con una decina di metri di vantaggio, che è poi aumentato anzi raddoppiato passando nel campo di gara di canoa che è il tratto più difficile.
Alla fine questo è l’ordine d’arrivo : Costa-Collicello, poi Mori, seguiti da Londa, Oliero, San Gaetano, Piazza, Torre, Fontoi, Sasso Stefani- Giara Modon
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.