Visitare il Bosco delle Fontane Parco Naturale nella Val del Brenta.
Il Bosco delle Fontane si trova a Cismon del Grappa a soli 200 metri d’altezza , ma con un microclima di una località con maggiore altitudine.
E’ un bosco ripariale che si estende per 40 ettari. Si trova a Sud Ovest del Comune tra lo sbocco della Val Nassa e della Val dei Ponti provenienti dal massiccio del Grappa e l’alveo del fiume Brenta La sua formazionerisale agli inizi del 1800
E’ quasi una Golena naturale in quanto periodicamente le acque del Brenta vi esondano in soecialmodo in autunno e primavera. Questo alternarsi con l’acqua rende il Bosco delleFontane un particolare biotipo. Tra gli animali troviamo oltre alle volpi ai tassi ai caprioli alle faine e alle donnole , poi uccelli come il Falco Pellegrino, il Merlo Acquaiolo, il Martin Pescatore, l’Airone Cenerino, l’Usignolo del Piro Piro e l’Aquila Reale oltre ai rapaci notturni come il Barbagianni, l’Assiolo, la Civetta, il Gufo reale e l’Allocco, senza dimenticarci dei rettili, come l’aspide, il biacco e il colubro. E senza dimenticare i grandi predatori come il lupo e l’Orso che potrebbero di questi tempi anche aggirarvisi. Per quanto riguardo la flora grazie alle correnti fredde che scendono dal Grappa attraverso le valli, grazie all’alternanza sole e ombra si è prodotto un microclima che permette la presenza contemporanea di specie mediterranee (ad es. l’Ophrys holoserica, orchidea, stazione più a nord di tutto il vicentino) tipiche dei climi più caldi o addirittura aridi, e di specie subalpine tipiche di climi più freddi (es. Paris quadrifonia, Cardamine pentaphyllos, ecc).
Il Parco è raggiungibile dallo svincolo della Strada Statale n° 47 verso il centro di Cismon, prendendo la strada a destra del primo bivio che si incontra, in direzione della centrale idroelettrica.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.