A volte la burocrazia non ha anima.
La Provincia di Treviso ha intimato lo spostamento di un cippo commemorativo situato a Pederobba . Il Sindaco di Pederobba Marco Turato ha dovuto telefonare a chi lo avevo posto chiedendo lo spostamento.
Ma questo cippo era stato dedicato a Mariano Stefani dagli amici della Valbrenta. Mariano Stefani era, originario di Oliero di Valstagna, era il maresciallo dei carabinieri che comandava la stazione di Pederobba e che era rimasto ucciso in seguito a un investimento lungo la Provinciale 26 mentre faceva jogging.I suoi amici della Valbrenta avevano decisori ricordarlo con un cippo .
Il cippo dovrà essere tolto a causa della segnalazione di un automobilista di passaggio : commenta il Sindaco Marco Turato «È stata una segnalazione, il cui autore mi è sconosciuto, che mi ha profondamente deluso quella persona anziché fermarsi a mettere un fiore presso il cippo si è presa la briga di segnalarne alla Provincia l’esistenza. Che delusione».
Gli Amici della Valbrenta hanno commentato :
«La burocrazia italiana non permette più nulla. Un nostro compaesano, un carabiniere, un sottufficiale comandante della stazione di Pederobba, nell’aprile 2016 viene investito e trova la morte su un tratto di strada SP 26, tra Possagno e Pederobba. A seguito di questa disgrazia, viene mestamente messo a lato del tratto di strada, fuori dalla carreggiata, un piccolo cippo a memoria. Dopo due anni, la spaventosa e indefinibile burocrazia, dopo un tam tam tra sindaco, stazione dei carabinieri, provincia competente si arriva all’ultimatum: “O togliete il cippo o lo togliamo d’ufficio».
Non sparirà però il cippo, verrà infatti spostato più lontano dalla strada. «Dalla Provincia mi hanno chiamato in seguito a quella segnalazione e mi è stato detto che quel cippo non poteva stare lì ma doveva essere spostato almeno a un metro e mezzo dal centro del fossato, quindi a 3-4 metri dalla strada, altrimenti provvedevano a toglierlo d’ufficio – spiega ancora il sindaco Turato – Mi sono messo in contatto con gli amici del maresciallo che avevano messo quel cippo e ho spiegato come stava la questione. Hanno detto che si organizzeranno e verranno loro a spostare quel cippo alla distanza voluta dalla Provincia. È in area privata ma il proprietario si è detto d’accordo».
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.