Il Palio di Romano d’Ezzelino edizione 2018 è stato vinto Contra’ Marchi rappresentata dall’accoppiata asinello Pippo e fantino Gianni. Il secondo gradino del podio è appannaggio di Contra’ Valle e il terzo di Contra’ Carlessi. Un’edizione del palio nella che ha voluto omaggiare il centenario della Grande guerra, attraverso abiti e divise d’epoca.
Ecco la storia del Palio:
Alla morte di Ezzelino III Da Romano (26 aprile 1194- 25 settembre 1259) e dopo l’eccidio a San Zenone di tutta la famiglia del fratello Alberico (1260), le città sottomesse vengono Padova, Vicenza e Treviso festeggiarono la caduta del signore Da Romano facendolo nel più classico dei modi di allora: la corsa di cavalli, il Palio per contrade appunto. Addirittura qualche comune enfatizzò la morte di Ezzelino al punto da festeggiare annualmente la ricorrenza (ad es. Bassano).
Nel male o nel bene, il Palio portava alla memoria di Ezzelino Da Romano, e in virtù di questo, per ravvivare l’appuntamento della Candelora del 1971, la Pro Romano assieme al gruppo Folkloristico Siriola (da Candelora, cero, sero, seriola) nacque l’idea, quasi per gioco, di sfidare l’opinione pubblica mettendo in piedi una corsa di … asini. Sì, proprio di asini, perchè la contadina degli anni 70, o rurale per dirla in modo più forbito, disponeva di molti asini e ha già avuto questo problema utile ed economico per arare o trainare un carro a differenza del nobile cavallo che era costoso e comunque animale da “siori”.
La data fissata del 1 ° Palio fu in occasione della sagra paesana del 7 febbraio 1971.
Il gruppo Siriola organizzò le contrade studiando un insieme di 12 contrade (altre 3 si completeranno nel 1983 in rappresentanza delle 3 frazioni del comune) e un’ultima nel 2004.
Dal 1984, il palio ha luogo l’ultima domenica di aprile, una scelta questa che ha spinto il Palio alla figura di Ezzelino III in quanto egli nacque il 26 aprile 1194.
Dal 2007 il PALIO si svolge alla prima domenica di maggio
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.