Rafting e Bacchiglione con Ivan Team il Rafting in città
Acque Comuni: da Santorso a Vicenza un festival itinerante lungo i fiumi Eventi a Vicenza
„
Il programma degli appuntamenti Acque Comuni si è aperto giovedì 27 settembre alle 18 a Santorso con “Acquarium”, itinerario alla scoperta del parco di Villa Rossi proposto da Matteo Balbo de La Piccionaia con la modalità del silent play.
Venerdì 28 settembre la carovana si è mossa lungo il torrente Timonchio partendo da Schio, dove in mattinata si è potuta visitare la Fabbrica Saccardo ai piedi delle colline del Tretto (ore 8.45) e il depuratore Alto Leogra (ore 11.30).
Nel pomeriggio (ore 15) una passeggiata lungo la Roggia dei Mulini: un percorso di circa 3 ore fino alle Ca’ Vecie di Marano Vicentino e qui, in serata (ore 21.00), è stato presentato il libro “Il fiume sono io” alla presenza dell’autore, Alessandro Tasinato.
Sabato 29 settembre la carovana ha ripreso il cammino alle (ore 9.00) dal piazzale della biblioteca di Marano: il percorso, allietato dal contributo poetico di Roberto Cogo, si è spostata alla confluenza dei torrenti Leogra e Timonchio. Durante la giornata si sono svolte delle visite guidate all’oasi delle Risorgive del Bacchiglione (ore 9.30 – 11.00 – 14.30 – 16.00), mentre alle 21 al cinema teatro Busnelli di Duevillesi è potuto assistere al film “Rumore bianco” di Alberto Fasulo.
Domenica 30 settembre si è tenuta alle 13.00 la marcia dell’acqua che dal parco di Villa Caldogno è arrivata al Teatro Astra di Vicenza. Le attività della giornata sono iniziate però già al mattino con una visita lungo l’Astichello con Galliano Rosset a Monticello Conte Otto (ore 10.30), una tavola rotonda sull’acqua a Villa Caldogno (ore 10.00) e la possibilità di fare rafting sul Bacchiglione (dalle 9.00 alle 12.00 a Vicenza) e packrafting sull’Astichello (ore 13.00 a Monticello Conte Otto). Nel pomeriggio, a partire dalle 17 negli spazi del teatro Astra, è stata inaugurata l’installazione river-specific “C’è vita ancora” di Alberto Salvetti, con il reportage fotografico “Water tour” di Marco Zorzanello a chiusura dell’evento, tra musica e teatro, con il “Processo all’acqua” dei Fratelli Dalla Via e dei Valincantà.
Era inoltre visitabile a Porto Burci il racconto video-fotografico “Idrica – Acqua Underground” che Marco Zorzanello e Marco Dal Maso hanno realizzato sul sistema del servizio idrico integrato vicentino.
Gli eventi, ad eccezione delle discese del fiume in gommone, erano gratuiti. Per alcuni è stata necessaria la prenotazione.
Acque Comuni è un’iniziativa di VIACQUA realizzata da Equistiamo/Vaghe stelle con il sostegno di AIM ambiente, Askoll, Chimica Ecologica Spa, Maistrello Café, Gollin srl, Ferro design di David Simonetti, promossa e patrocinata da Provincia di Vicenza e Comuni di Santorso, Schio, Marano Vicentino, Villaverla, Dueville, Monticello Conte Otto, Caldogno, Vicenza, in collaborazione con Associazione Culturale “Paese dell’Acqua”, RiverLand asd, Pietre Parlanti, Porto Burci, La Piccionaia, Agritour.Vi, Confluenze, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Legambiente Vicenza, Legambiente Circolo Airone Monticello Conte Otto, Cooperativa Ecotopia, Dedalofurioso, Che Tempo Fa, Ivan Team, Movimento Salvaguardia Ambiente, ARTantide.com
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.