Da una malattia terribile a volto nascono delle gemme preziose.
E’ il caso di Lavinia e della mamma .
Lavinia e Martina sono di Pove del Grappa , ma oggi vivono nel Canton Ticino in Svizzera. Lavinia ha oggi 8 anni e la mamma ne ha 36, nell’ottobre del 2017 alla bambina fu diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta. La prima reazione di mamma Martina è stata la disperazione , ma subito è subentrata la determinazione: :”Mi si sono spezzate tutte le certezze Sono una donna forte ma in quel momento sono crollata in lacrime davanti ai medici. Mi sono ispirata al film di Roberto Benigni “La vita è bella”, e a quel padre che ha cercato di proteggere suo figlio dall’orrore dei campi di concentramento, facendogli credere che fosse tutto un gioco». Ha funzionato. «Le sedute di chemioterapia erano pesantissime, ma Lavinia non ha mai perso il sorriso, ha vissuto l’ospedale come una casa delle vacanze. Prendevamo tutto come una specie di favola, dalle iniezioni, fino ….».
A maggio finalmente è arrivata la bella notizia, la piccola era migliorata, la fase acuta della malattia era superata.
E allora ènata l’iniziative di creare un progetto in grado di aiutare anche gli altri bimbi ammalati. «Abbiamo girato un cortometraggio in cui Lavinia racconta la sua esperienza. Con i nostri eventi, ai quali partecipano giovani talenti del canto, del teatro e della danza, vogliamo portare sorrisi e speranza”.
La serata he si è tenuta a Pove alle 20.30 nella sala polivalente degli Scalpellini, che hanno visto Lavinia e Cecilia cantare ( Il viaggio è per fare divertire le bambine e non per far rivivere ogni volta il dramma) .
Lisa Frison ha letto alcuni passi di “Piccole Donne”. Sul palco anche l noto ballerino povese Gabryblu e gli immancabili “nasi rossi” di Ilario Baggio e Alessandra. Il ricavato è stato destinato a sostegno di due bimbi che hanno la mamma ricoverata a Casa Gerosa in città.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.