Erano in 22 a Valstagna nel campo di gara sul Brenta, i vigili del fuoco provenienti da tutto il Veneto e dal Trentino che si sono cimentati nelle prove per superare le ultime prove del corso SAF Fluviale che permette l’abilitazione dell’operatore a intervenire nel soccorso in fiume e in acque alluvionali .
Il corso è organizzato dalla Direzione interregionale vigili del fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige e ha come scopo il preparare l’operatore ad intervenire a soccorrere in ambienti colpiti da situazione di calamità sapendo riconoscere i pericoli , le necessità e valutando attentamente i rischi.
Il corso ha avuto la durata di due settimane e si è tenuta a Valstagna e sul fiume Brenta proprio nel campo di gara di canoa e kayak. Il corso si componeva di lezioni di di idrologia e idrodinamica, oltre a quelle della conoscenza dell’ambiente fluviale. Nelle prove pratiche si è dovuto nuotare controcorrente e fra le rapide poi utilizzando il sacco da lancio, i nodi e le teleferiche . E last but not the least le discese in gommone in modalità rafting.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.