L’Istituto Comprensivo Udino Bombieri ha ottenuto un riconoscimento di 5000 euro per il progetto PON «Potenziamento all’educazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico / Scuola attiva, una rete tra passato e futuro» che ha visto insegnanti e ragazzi impegnati nello studio del territorio del Canal di Brenta, affrontando temi di natura storica, scientifica e di attualità.
L’assegno di 5000 euro è stato consegnato ufficialmente al vicepreside prof. Mauro Fantinato e al Presidente del Consiglio di Istituto Enrico Bissaro da Vania Rizzà (responsabile d’area della Cassa Rurale Valsugana e Tesino) e Lorenza Dell’Agnolo (responsabile della filiale di Valstagna).
Non solo teoria in quanto gli studenti sono stati impiegati anche nella ricostruzione di muretti a secco in stato di degrado nell’ambiente tipico valligiano dei terrazzamenti e parallelamente hanno realizzato dei murales mobili che rappresentano la valle con particolare attenzione all’aspetto artistico.
«L’Istituto Bombieri sostiene con convinzione queste attività – ha sottolineato il vicepreside Fantinato, – cui aderiscono attivamente i ragazzi e che impegnano in sinergia docenti e personale ATA, in una rete di collaborazione e condivisione con l’Istituto Comprensivo 3 di Bassano, i Comuni, Associazioni locali ed Enti. Tale sinergia ha permesso in questi anni non solo la valorizzazione del territorio, ma anche la possibilità di fare cultura concreta, pensando, progettando e realizzando altre iniziative.”
«Siamo felici di contribuire al successo di questo connubio riuscito tra scuola e territorio – ha evidenziato Vania Rizzà. – La nostra Cassa Rurale investe sul territorio ogni anno oltre 1 milione di euro in contributi ad Associazioni, premi a studenti meritevoli, supporti alle scuole e alle famiglie.»
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.