Torna alla sezione Home

I Territori del Brenta

La proposta per un nuovo marchio che dovrebbe riunire e rilanciare l’area Del Brenta, compresa Bassano del Grappa, prosegue nel suo percorso: un modo per ispirarsi alle Cinque Terre Liguri o al Trentino e riorganizzare l’area in un unica proposta.

Il fine della Associazione Territori del Brenta è arrivare ad un marchio che racchiuda l’IPA la Pedemontana del Brenta. L’associazione è composta da circa quaranta membri è guidato da Roberto Astuni, uno dei fondatori dell’associazione, nonché il presidente degli albergatori di Bassano.

Egli, recentemente, ha dichiarato al Giornale di Vicenza: “Il Bassanese ha tutte le caratteristiche per dotarsi di un unico brand. L’obiettivo è arrivare a far conoscere il nostro territorio a livello internazionale, alla stregua della Cinque Terre o delle valli del Trentino. Il turismo è un settore chiave per il rilancio economico e culturale del comprensorio. Il problema è che sinora le varie specificità hanno lavorato in un’ottica troppo locale, per cui non sono riuscite a far conoscere le proprie caratteristiche anche all’estero. Nel Bassanese c’è l’imbarazzo della scelta Dal Ponte degli Alpini al fiume Brenta, dalla Partita a Scacchi di Marostica al Palio delle Zattere di Valstagna, dal museo della ceramica di Nove alle colline di Romano: potremmo davvero offrire dei pacchetti completi ai visitatori. Adesso, invece, un turista si ferma a visitare soltanto i luoghi più conosciuti. Tutti i paesi potranno dare un supporto in merito all’offerta ricettiva. Lo scopo è che nelle menti dei turisti cominci a farsi strada l’idea che, una volta istituito il marchio d’area, andranno a visitare i “Territori del Brenta” e non soltanto un Comune specifico del Bassanese. Ovviamente il nome del marchio non è ancora stato definito,ma abbiamo preso “Territori del Brenta” come base di partenza e stiamo lavorando attorno ad esso”.

Vedremo se la somma delle parti sarà più grande dell’intero intanto però ci saranno tre incontri pubblici per far conoscere l’iniziativa, con tre esperti del settore.

Mercoledì 7 settembre 2016 a Rosà avremo la conferenza con Roberto Seppi, ex direttore della Apt di Bolzano, l’incontro intitolato “Il turismo di qualità per un nuovo modello di sviluppo del territorio”; si svolgerà nella Biblioteca comunale.

Mercoledì 14 settembre si terrà, invece, a Carpanè la relazione del presidente dell’Apt di Levico Valsugana “Collaborare per competere : il prodotto turistico territoriale”.

Mercoledì 28 settembre, a Marostica, presso l’ex Opificio, si avrà l’incontro con il capo del Dipartimento turismo della Regione Veneto, Stefan Marchioro: sarà la conferenza sulla organizzazione e gestione della destinazione turistica.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679