Il kayak e la canoa sono stati originariamente sviluppati dagli eschimesi come mezzo di trasporto. Probabilmente dovevano passare attraverso rapide acque bianche lungo i fiumi, ma non per scopi di intrattenimento. Non molto tempo dopo la gente ha scoperto l’emozione del kayak in acque vigorose, affrontando le cascate d’acqua e sfidando la potenza cruda della natura. E così, è nato il kayak whitewater.
Mentre l’attrezzatura da kayak si è evoluta, così si sono evoluti gli atleti. Da una crociera tranquilla, piacevole e romantica sull’acqua calma lungo il torrente, il kayak Whitewater e la canoa sono diventati uno sport estremo temibile e pieno di adrenalina.
Il Whitewater è formato delle rapide, dove un gradiente del fiume aumenta abbastanza per disturbare il suo flusso e creare turbolenza. L’acqua schiumosa appare bianca, da qui il nome.
Secondo l’International Scale of River Difficulty, i flussi bianchi sono classificati tra 1-6 (I-VI) quando 1 (I) è calmo, facile, lento e perfettamente sicuro e 6 (VI) è pericoloso, , veloce e quasi impossibile Anche per un esperto.
Ci sono alcune sottocategorie di kayak Whitewater: il River running che è fondamentalmente solo paddling lungo il fiume per “sopravvivere” nel modo migliore . Lo Slalom il cui obiettivo è quello di passare attraverso una serie di porte più velocemente possibile. E il Playboat che si fa eseguendo lanci e trucchi in un punto (chiamato playpot). L’ultima e probabilmente la categoria più estrema è il Creeking.
Il Creeking è un tipo di fiume , di solito a rotazioni di grado 4-6 (IV-VI), tecnici e difficili con grandi cadute e altre sfide.
La canoa è simile in molti modi al kayak. La differenza principale tra kayk e canoa è la pagaia che è una pagaia singola in canoa opposta al doppio pennello nel kayak.
Che cosa è estremo s?
Il kayak Extreme Whitewater e la canoa cominciano dal grado 3 (III). Sotto è una bella esperienza, ma non c’è niente di estremo.
Nel whitewater kayaking la corsa adrenalinica proviene dalla caduta delle gocce libere delle cascate, dall’aggressione del fiume e dalla sensazione che si ottiene quando, nonostante la potenza cruda dell’acqua furiosa, tu controlli te stesso e il kayak, che Diventa un tutt’uno con il tuo corpo, mentre tu stai combattendo per la sopravvivenza. Immaginate di scendere da un’alta cascata di 60 metri … questo questo vi spiega il carico adrenalinico.
Come in qualsiasi tipo di sport estremo perdere il controllo vi darà quello che noi chiamiamo “adrenalina negativa”, in altre parole farsi prendere dalla paura, abbiamo tutti sentito questa sensazione … La corrente forte vi porterà volenti o nolenti , a colpire ogni roccia lungo il percorso.
Quanto è pericoloso?
Grazie al sistema di classificazione internazionale di River Riverfficiency è possibile stimare se siete abbastanza abili , riducendo il rischio di lesioni.
La maggior parte delle lesioni sono causate dai contatti con gli scogli o il fondo roccioso. Forti vortici d’acqua che formano una massa critica
Il flusso d’acqua può portare al capsizing. Se la barca si cappotta e il braccio o la gamba si sono bloccati tra le rocce, sarete in grave pericolo di annegamento. E naturalmente ci sono cascate da farvi cadere fuori dall’acqua cosa che probabilmente vi romperà la schiena.
Fino agli ultimi decenni del 20 ° secolo il kayak e la canoa sono stati fatti senza alcun equipaggiamento di sicurezza (nemmeno un casco!). Gli attrezzi di sicurezza di oggi e i kayak più resistenti rendono il kayak whitewater e la canoa molto più sicura.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.