Mille ragazzi alla scoperta delle trincee della Grande Guerra dell’Altopiano di Asiago e del Monte Grappa.
Questa è l’iniziativa che prende il nome di “Grande Guerra 100 anni dopo” e che è stata promossa dai Comuni di Pove, Solagna, Campolongo, San Nazario, Valstagna e Cismon; allo stesso tempo, è stata messa in campo grazie ad un finanziamento di 25mila euro, erogato dalla Regione Veneto.
Tale progetto ha visto protagoniste tutte le scuole di ogni ordine e grado dei Comuni, con lo scopo di mantenere intatta la memoria del sacrificio dei soldati, proprio cnducendo i ragazzi sui luoghi, in cui questa parte importante della storia si è svolta.
L’Iniziativa ha avuto un grande successo e si sta già pensando di replicarla il prossimo anno: Giovanna Donazzan, assessore all’Istruzione di Pove e leader del progetto, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi del risultato, lavoravamo da tempo a questo progetto, che è riuscito in tutto per tutto nell’intento di ampliare l’offerta formativa delle nostre scuole. Grazie al prezioso aiuto degli alpini dell’Ana Monte Grappa, che hanno accompagnato circa mille studenti, in decine di visite guidate, i ragazzi hanno avuto la possibilità di toccare con mano i luoghi dove sono state combattute le battaglie che leggono sui libri scolastici. Speriamo che questa sia stata solo la prima edizione dell’iniziativa, l’occasione delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra non poteva essere persa ma l’ideafunziona e vorremmo che durasse anche in futuro”.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.