Torna alla sezione Home

La guida “La Grande Guerra ai piedi del Grappa” per il centenario della Prima Guerra Mondiale

“La Grande Guerra ai piedi del Grappa” è la guida turistica che il Consorzio delle pro loco Grappa-Valbrenta ha redatto in merito al centenario del primo conflitto mondiale.

In essa sono contenuti quegli aspetti che hanno avuto come territorio di guerra, lasciandoci il segno, le comunità ai piedi del Grappa, documentati in foto che riguardano Valstagna, San Nazario, Solagna, Tezze sul Brenta, Pove, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Bassano, Campolongo, Cartigliano, Cassola, Cismon, Mussolente.

A tutto ciò, si coordina l’opera dei musei della Grande Guerra, come il Museo di Guerra di Cismon, i Musei degli Alpini, Hemingway e della Grande Guerra di Bassano, il Museo all’aperto del Grappa di Romano d’Ezzelino, quello del Recuperante di Carpané, la Tagliata delle Scala di Primolano.

Il presidente della pro-loco Grappa-Valbrenta, Giuseppe Cortese, sulla guida turistica suddetta, ha spiegato che : “…raccoglie le numerose, piccole testimonianze che raccontano alcuni momenti della storia che tante comunità hanno vissuto cento anni fa. Con questa pubblicazione il Consorzio, che opera a favore della valorizzazione del territorio e del recupero delle tradizioni locali, si propone di far conoscere la nostra storia, di incoraggiare a non scordare le proprie radici che ci legano ad un passato importante che vogliamo condividere con quanti vorranno visitare il nostro territorio”.

Infine, ha aggiunto: “Piccole tracce che il tempo e l’uomo non hanno ancora completamente cancellato, che ad un occhio curioso e attento riveleranno le piccole storie che hanno contribuito a scrivere la Storia ufficiale. Le opere più famose sono già sufficientemente pubblicizzate: noi vi invitiamo alla scoperta della parte più nascosta, ma non per questo meno affascinante”.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679