Torna in Valbrenta il Brintaal Celtic Festival, il festival della musica e della cultura celtica giunto alla 17esima. Edizione che si tiene dal 18 al 26 agosto al Bosco delle Fontane a Cismon del Grappa . L’accesso al Bosco delle Fontane, al Festival, ai concerti e alle iniziative culturali è assolutamente gratuito.
Quest’anno arrivano band dalla Bretagna dall’Irlanda dalla Scozia dalla Svezia e anche dall’Austria. Come i Finnegan’s Hell (Svezia), il team austro-scozzese Celtica Pipes Rock, la band Skolvan (Bretagna) e The Led Farmers dall’Irlanda.
Non solo musica naturalmente avremo escursioni divertimento e gastronomia, infatti avremo l’intervento del Fantabrintaal, si potranno sostenere stage di tiro con l’arco, oppure incontrare i rapaci de ‘La Fenice Falconeria’, Ma avremo anche i Brintaal games, il pub, l mercatino dell’artigianato, il laboratorio musicale, gli stage di danze bretoni il tutto innaffiato dalle più rinomate birre, e allietato dall’apprezzata cucina del Brintaal.
Ecco il programma completo :
Sabato 18 agosto
ore 21.00 Bosco delle Fontane, Cismon del Grappa
RITO DELLA QUEIMADA e CONCERTO GOLOKA DUO feat. Enrico Parolin
La Queimada è una tradizione della Galizia, regione della Spagna del Nord i cui usi e costumi molto devono all’antica presenza dei Celti. Durante il rito si prepara una bevanda calda a base di grappa in un calderone (…ognuno ha la sua particolare ricetta…) e, al suono delle cornamuse galiziane e dei tamburi, si recita una filastrocca con la quale si ordina agli spiriti delle streghe e dei folletti cattivi di abbandonare il bosco così da permettere agli spiriti buoni di partecipare alla gioia dello stare insieme.
Ormai è diventata anche una nostra tradizione, un augurio di un buon inizio per questa nostra avventura…
Per partecipare devi prenotare il bicchiere (…che poi resterà tuo…) da usare durante il rito, per farlo chiama il numero 328.4761289 oppure scrivi all’indirizzo morgana7x@gmail.com
Il bicchiere ha un costo di € 5
La Queimada si svolgerà sabato 18 agosto presso il Bosco delle Fontane di Cismon del Grappa a partire dalle ore 21.00 con qualsiasi condizione meteo.
GOLOKA DUO feat. Enrico Parolin
Goloka è il progetto nato attorno al disco d’esordio del piper e clarinettista Valerio Vettori. Già attivo da diversi anni nella scena musicale irlandese e balfolk italiana con vari progetti, sarà accompagnato nel concerto per la Queimada dal chitarrista e cantante Fabio Reolon, già conosciuto in ambito folk. Ospite speciale della serata sarà Enrico Parolin, noto batterista e percussionista jazz, soul e blues che presta la sua esperienza per l’occasione.
Domenica 19 agosto
ESCURSIONE alle SORGENTI DEL BRENTA e in CANOA lungo le rive del lago di Caldonazzo
a cura del prof. Marco Lazzarotto
Le rive del Lago di Caldonazzo, il più grande specchio d’acqua naturale interamente trentino, sono state profondamente modificate nel tempo rispetto al loro aspetto originario a causa della realizzazione di importanti vie di comunicazione e, negli ultimi decenni, a causa dell’invadenza delle strutture destinate al turismo balneare.
La tipica vegetazione peculiare del lago sopravvive solo lungo alcuni dei suoi tratti di costa; i due maggiori lembi, posti sulla riva settentrionale, ad Est e ad Ovest dell’abitato di San Cristoforo, sono oggi tutelati come Biotopo “Canneti di S. Cristoforo”, area protetta che pertanto risulta frazionata in due zone distinte nello spazio ma sostanzialmente identiche nella struttura vegetale.
Il nostro avventuroso percorso parte dalle turistiche rive di Calceranica. Percorreremo circa 10 km completamente in canoa, lungo la sponda più selvaggia, fino a spingerci nel biotopo di San Cristoforo.
Le imbarcazioni sono sicure, affidabili e di facile governo, adatte quindi a tutti.
I posti a disposizione sono limitati, per prenotazioni e informazioni chiamare lo 349.7425487 (Marco Lazzarotto)
ore 15.00 San Cristoforo al lago, presso il centro velico
CONCERTO-PERFORMANCE “LA MUSICA DELLE PIANTE” di e con Nedda Bonini e Andrea Pavinato
All’arrivo, ascolteremo la musica degli alberi.
Gli alberi non sono solo vivi, ma anche intelligenti e possono esprimere, manifestare la loro sensibilitа, il loro stato vitale, il loro “carattere”, attraverso il suono, la voce o altre forme espressive. Poterlo ascoltare non и frutto di una magia, ma il risultato di un processo volto a convertire in note musicali o altri segnali digitali le energie prodotte spontaneamente dalle piante attraverso la fotosintesi clorofilliana. Per rilevare gli impulsi delle piante Nedda Bonini (artista e docente) e Andrea Pavinato (musicista contrabbassista), il quale interverrà anche con dei fraseggi di flauto traverso, utilizzano un’apparecchiatura dotata di coppie di elettrodi: uno viene impiantato nel terreno, l’altro applicato ad una foglia. Il segnale emesso dall’albero viene intercettato dall’apparecchiatura, quindi digitalizzato e convertito in musica, parole, colori, ecc. Quello che hanno a disposizione и il convertitore in suono: и strabiliante sentire come le piante emettano impulsi armonici fra loro.
Chi parteciperà all’esperimento avrà la straordinaria sensazione di comunicare con la pianta.
Ogni pianta e ogni albero hanno una propria voce.
È gradito l’intervento di musicisti che vogliano suonare assieme alle piante!
Martedì 21 agosto
ore 21.00 presso Cogoeòn della Valgadena, Valstagna
PRESENTAZIONE-RECITAL del romanzo di Roberto Frison “Ezzelino e il libro del comando”
a cura dell’autore
Un libro che dà enorme potere. Un signore feudale che lo cerca, e poi un grande guerriero che compare in forma di fantasma, dipinto dai nemici del suo tempo e del tempo presente come un tiranno. E ancora fade, anguane, orchi, salbanei, gnomi, nani scavatori e mille altre figure dell’immaginario che hanno abitato le terre e gli animi dei veneti per secoli. Infine, anche un drago…
Tutto questo prenderà vita nel luogo delle streghe e dell’oro, l’antro di interesse archeologico, speleologico e naturalistico del Cogoeòn della Valgadena, in contrada Giara Modòn, a pochi chilometri dalla piazza di Valstagna.
Come arrivare: da Valstagna proseguire in direzione Costa, lasciare l’auto in contrada Giara Modon e proseguire a piedi seguendo le indicazioni. Per raggiungere il sito si deve camminare una decina di minuti in strada bianca; è quindi opportuno indossare scarpe comode e munirsi di una torcia elettrica.
Mercoledì 22 agosto
ore 21.00 Museo del Covolo, Cismon del Grappa
CONFERENZA “I CELTI IN EUROPA E IN ITALIA”
a cura di Alessandro Marchesan
Si sente parlare di musica celtica, di cultura celtica e anche di popolazioni celtiche. Il recente revival ha sicuramente avuto il merito di portare l’attenzione del grande pubblico su questioni che, diversamente, sarebbero rimaste nel dimenticatoio all’interno del quale la storia, anzi, gli storici, le avevano recluse. Ma ha anche avuto il limite di semplificarle, un po’ troppo. La stessa storia degli indiani e dei cowboys: mode. “Braveheart” ha svolto con i Celti l’analoga funzione che “Balla coi lupi” ha svolto nei confronti dei pellerossa: quella di farli diventare buoni. E quindi tutti a tifare per loro…La cosa può andare anche bene; ma le ragioni storiche vanno comprese.
Alessandro Marchesan ci parlerà di questo popolo che abitò l’Europa dalla Scozia all’Ungheria, molto prima che l’idea di Europa fosse concepita; di come si è sviluppato e di come poi si è trasformato, riuscendo ad influenzare il nostro modo di leggere la realtà.
Giovedì 23 agosto
Bosco delle Fontane, Cismon del Grappa
APERTURA AREA FESTIVAL ore 16.30
ore 16.30:apertura del pub e del mercatino d’artigianato
ore 16.30: laboratorio creativo fantasy per bambini FANTABRINTAAL
ore 18.30:apertura del ristorante con specialità del mondo celtico
ore 21.30: concerto ALBAN FÙAM
(Italia) Irish Folk
ore 23.30: concerto PATRICKS
(Italia) Irish Folk
Venerdì 24 agosto
Bosco delle Fontane, Cismon del Grappa
APERTURA AREA FESTIVAL ore 16.30
ore 16.30:apertura del pub e del mercatino d’artigianato
ore 16.30:laboratorio creativo fantasy per bambini FANTABRINTAAL
ore 18.30:apertura del ristorante con specialità del mondo celtico
ore 21.30:concerto FINNEGAN’S HELL
(Svezia) Folk Rock/Celtic Punk
ore 23.30: concerto BALT HÜTTAR
(Italia) Cimbrian Folk Metal
Sabato 25 agosto
Bosco delle Fontane, Cismon del Grappa
APERTURA AREA FESTIVAL ore 15.00
ore 15.00: apertura del pub e del mercatino d’artigianato
ore 15.30: conosciamo i rapaci notturni e diurni a cura di “La Fenice Falconeria”
ore 15.30:stage di tiro con l’arco a cura della compagnia Arcieri Valsugana
ore 15.30: laboratorio creativo fantasy per bambini FANTABRINTAAL
ore 17.30: laboratorio musicale a cura della scuola di musica ArteSia
(presso il Fantabrintaal)
ore 18.30: apertura del ristorante con specialità del mondo celtico
ore 21.30: concerto CELTICA PIPES ROCK
(Scozia, Austria) Celtic Punk Rock
ore 23.30: concerto THE RUMPLED
(Italia) Irish Folk/Irish Punk
Domenica 26 agosto
Bosco delle Fontane, Cismon del Grappa
APERTURA AREA FESTIVAL ore 12.00
ore 12.00: apertura del pub, ristorante e mercatino d’artigianato
ore 15.00:laboratorio creativo fantasy per bambini FANTABRINTAAL
ore 15.00:2° edizione dei BRINTAAL GAMES
ore 15.00:stage di danze bretoni a cura di Alessandro Funes
accompagnato dalla musica degli Skolvan
ore 17.30:laboratorio musicale a cura della scuola di musica ArteSia
(presso il Fantabrintaal)
ore 21.30:concerto SKOLVAN
(Bretagna) Tradizionale Bretone
ore 23.30:concerto THE LED FARMERS
(Irlanda) Irish Folk
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.