Il Consiglio regionale del Veneto ha dato l’ufficiale via libera a tre fusioni di comuni nelle province di Belluno, Treviso e Vicenza. Nel corso della seduta alla luce degli esiti dei referendum del 16 dicembre scorso, ha approvato all’unanimità i progetti di legge che istituiscono tre nuovi Comuni a seguito di altrettanti processi di fusione.
Hanno ricevuto via libera il Progetto di legge istitutivo del nuovo Comune di ‘Borgo Valbelluna’ (fusione dei Comuni di Mel, Lentiai e Trichiana in provincia di Belluno); quello istitutivo del nuovo Comune di ‘Pieve del Grappa’ (fusione dei Comuni di Crespano del Grappa e Paderno del Grappa in provincia di Treviso); e quello che istituisce in Provincia di Vicenza il nuovo Comune di Valbrenta mediante la fusione dei comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario e Campolongo sul Brenta. Escluso quindi dal progetto iniziale il comune di Solagna, nel rispetto del voto contrario dei suoi abitanti che hanno bocciato l’iniziativa con 541 voti contrari, contro i 317 favorevoli.
Il nuovo comune avrà un’estensione territoriale di 92,97 kmq e avrà una popolazione di 5.186 abitanti. Come previsto dal progetto di legge, «la relativa sede municipale sarà stabilita nello statuto del nuovo comune. Sino a quando la stessa non sarà stata fissata il nuovo comune avrà sede presso Palazzo Guarnieri, a Carpanè di San Nazario. Nello Statuto sono altresì assicurate alle comunità di origine private della sede, adeguate forme di decentramento in base allo stato dei luoghi e alle esigenze delle popolazioni interessate».
Superando i 5000 abitanti, il nuovo comune non avrà più l’obbligo dell’esercizio associato delle funzioni fondamentali e sarà quindi necessario rideterminare i rapporti tra l’Unione Montana Valbrenta.
Nella fase transitoria sino alle elezioni del prossimo 26 maggio, sarà amministrato da un commissario.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.