Apertura nuova stagione
Torna alla sezione Home

Il Palio delle Contrade di Romano d’Ezzelino 2017 il programma completo

Romano d’Ezzelino e il Palio delle Contrade 2017

L’edizione di quest’anno si terrà domenica 7 maggio e come è noto si tratta in ultima analisi di una corsa di asini cavalcati al pelo e non con una sella.

La Prima edizione si è tenuta nel 1971 il 7 febbraio precisamente nel contempo della sagra paesana. Poi nel 1984 il Palio si è spostato verso un clima più mite. E precisamente all’ultima domenica di Aprile per ricordare il famoso signore medievale Ezzelino III da Romano signore della Marca Trevigiana. Infine da 10 anni ovvero dal 2007 si è scelto come data del palio la prima domenica di Maggio.

Il Palio coinvolge le 13 contrade di Romano che prima di sfidarsi nella corsa eseguono la Sfilata in costume lungo le strade del centro storico.

La sagra dura dieci giorni infatti il 30 Aprile avremo anche il Palio in Fiore due concorsi in uno . Si premiano le vie fiorite e gli angoli rustici. Nei dieci giorni si tengono esibizioni musicali esposizioni di auto d’epoca ed esercitazioni di tiro con l’arco, rappresentazioni teatrali e rappresentazioni storiche, oltre naturalmente alla possibilità di usufruire degli stand gastronomici .
Il Palio è organizzato dall’Associazione Siriola.

Ecco il Programma

palio contrade romano d'ezzelino

Venerdì 28 Aprile

SERATA DI GALA

ore 20.00: Apertura bètola esterna e locanda in piazza per Serata di Gala del Palio di Romano. Trattasi di cena su prenotazione, in collaborazione con i ristoranti del paese. Intrattenimento musicale jazz con il gruppo. Costo cena 30,00 euro.

Sabato 29 Aprile

ore 19.45: Apertura bètola esterna e locanda in piazza.

ore 21.00: Musica con i BED ROSES

Domenica 30 Aprile

ANGOLI RUSTICI: tema generale “MONTE GRAPPA”

Dalle ore 09.00 alle 19.00: 27^ edizione Angoli Rustici . Lungo le vie fiorite del paese, addobbate con i colori di contrada, sono visitabili gli angoli rustici (bus navetta gratuito). Si tratta di momenti di vita passata proposti nel loro habitat come vecchie case contadine, cortili e campi attraverso lavori e scenette che rappresentano un’opportunità per conoscere storia e tradizioni vissute.

In caso di maltempo la 27^ edizione degli Angoli Rustici viene rinviata al 1° maggio.

Lunedì 1 Maggio

INFERNO ROCK

ore 19.45: Apertura bètola esterna e locanda in piazza

ore 21.00: INFERNO ROCK con l’ammaliante Adelina PUTIN di RADIO MARILU’

Venerdì 5 Maggio

PITER PAN IMPATTO

ore 19.45: Apertura bètola esterna e locanda in piazza

ore 21.00: Diversi tipi di birre, arrosticini e panini onti per vivere il PITER PAN IMPATTO assieme al mitico Filippo Ferraro

Sabato 6 Maggio

CENA delle CONTRADE

ore 18.30: SS. MESSA in vestiti d’epoca, apertura Chiosco esterno.

ore 20.00: Cena delle contrade con premiazione degli Angoli Rustici, consegna dei pettorali ai fantini e attestati ai commercianti aderenti all’iniziativa “Abbina la tua vetrina alla contrada”. Proiezione foto degli Angoli Rustici a cura dell’Ezzelino Fotoclub.

Domenica 7 Maggio

SFILATA STORICA E PALIO delle Contrade

ore 10.00: apertura bètola esterna

ore 12.00: ……………..

ore 15.30 circa: Sfilata Storica del Palio con le contrade, gli Sbandieratori degli Ezzelini, il Complesso Bandistico di Romano e le Majorettes, il Reparto Grande Guerra, ………………

Segue manifestazione nel Mussodromo in via Foscolo, con preparativi alla corsa e VIA! Al 47° Palio delle Contrade.

ore 20.00: Premiazioni 47° Palio presso locanda in piazza.

ore 21.00: Musica coi MINISTARS

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679