E’ tornato il Porte aperte in occasione de La Scala dei Sapori
Ecco il comunicato
Porte Aperte alla Rimessa Locomotive di Primolano (Valbrenta) l’8 Settembre 2019
Domenica 8 settembre 2019 si è tenuta la quinta giornata “Porte Aperte” alla Rimessa Locomotive di Primolano di Valbrenta, organizzata dall’associazione “Società Veneta Ferrovie”, in concomitanza con “La Scala dei Sapori”, organizzata dall’associazione “La Tagliata della Scala”.
In Rimessa si è potuta vedere e in parte visitare il Treno Storico (composto dalla locomotiva a vapore Gr. 880.001, due carrozze passeggeri e due carri merci per il trasporto delle biciclette) e la locomotiva Diesel da manovra L-914 “Sogliola”, in servizio dopo il restauro funzionale effettuato tra il marzo 2017 e il marzo 2019 da parte dei volontari di SVF; inoltre nel fascio binari è stato possibile utilizzare la draisina a pedali, un’esperienza unica in particolare per le famiglie.
Pezzo forte della visita è stata la piattaforma girevole di fine ottocento, i cui lavori di restauro e ripristino funzionale sono ormai in stato avanzato e si concluderanno entro la primavera 2020; il cantiere è stato interamente gestito dai volontari di SVF che hanno provveduto a tutte le operazioni che hanno interessato il manufatto.
Prossimi appuntamenti: il 29 settembre si terrà un’apertura straordinaria a pagamento (2 euro a persona; gratis per soci ASI e minori di 12 anni) in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, organizzata dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano), mentre il Porte Aperte del 13 ottobre avrà luogo nell’ambito delle Giornate FAI d’autunno, in collaborazione con la delegazione FAI di Bassano del Grappa.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.