Apertura nuova stagione
Torna alla sezione Home

Il raduno dei Bennacchio e l’epopea di Romano Bennacchio negli Stati Uniti da sommozzatore ai primi del secolo scorso all’attentato alle Torri Gemelle con i pronipoti sulle Torri

Il Veneto si sa è stata alla fine dell’Ottocento fino a oltre metà del ‘900 una terra di emigrazione. Sono innumerevoli le storie delle famiglie che hanno varcato i confini patrii alla ricerca di una vita migliore.
Questa è la storia della famiglia Bennacchio che ha visto i pronipoti tornare per la prima volta nei luoghi natii dei propri bisnonni. L’occasione è stata grazie al raduno dei Bennacchio che si è tenuto a San Nazario e ha visto tra gli altri il ritornerei pronipoti di una famiglia Bennacchio che abitava proprio in contrada Bennacchi contrada di San Nazario.
Dal 1880 ai primi anni del 1900 numerose famiglie emigrarono verso l’Europa : Francia Belgio Svizzera Germania alcuni oltre Atlantico verso il Sud America e anche il Nord America.

Come Roberto Bennacchio dei Bennacchi nato nel 1873 in Valbrenta che dopo l’emigrazione negli Stati Uniti si erano perse le sue tracce.
Ecco che il filo viene riallacciato dai suoi nipoti Sandra, Robert e Gary tre fratello che hanno ricostruito le vicende familiari: Romano era emigrato nel 1898 a 25 anni e aveva lavorato come sommozzatore per la pose di condotte. Fino al 1930 quando morì in un incidente subacqueo a 57 anni. All’epoca aveva quattro figli .

Famiglia avventurosa infatti due dei fratelli lavorano nel settore edile , e guarda il caso nel 2001 l’11 settembre erano all’interno delle Torri Gemelle.
Gary in particolare al momento dell’impatto con l’aereo era al 33esimo piano.

Gary Robert riuscirono a salvarsi scendendo per un quarto d’ora lungo le scale interno fino all’esterno prima che la loro torre crollasse.

i nipoti di Romano Benacchio

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679