Apertura nuova stagione
Torna alla sezione Home

Inizia il processo di fusione dei cinque comuni della Valbrenta

Incomincia la fusione della Valbrenta.
Cinque comuni hanno iniziato l’iter burocratico per diventare un unico grande comune sono : Solagna, Campolongo, San Nazario, Valstagna e Cismon Lunione diventerà forse Comune.
Il Progetto Identità formulato dalla società Tolomeo del Professor Paolo Feltrin si intitola “Cinque comunità storiche verso un unico Comune: Valbrenta” Un progetto che nell’unione vuole salvaguardare le identità e per questo manterrà i Municipi esistenti eleggendo un pro sindaco e un consiglio municipale , insomma un organo consultivo riconosciuto.
Il progetto sarà illustrato ai residenti anche per informare prima dei referendum consultivi.INoltre ad ogni cittadino verrà consegnata una brochure informativa con tutte le serate in programma per spiegare il nuovo programma.

Ecco il commento di Luca Ferazzoli presidente dell’Unione dei Comuni della Valbrenta :” Tale scelta è stata dettata dalla necessità di superare i limiti in materia elettorale – spiega il presidente di Unione, Luca Ferazzoli – Contrariamente alle Regioni a statuto speciale, nel Consiglio del nuovo ente potrebbe succedere che, sulla base del voto, non tutti i Comuni siano rappresentati. Con la creazione dei municipi, invece, sarà salva l’identità storica della comunità e i cittadini avranno un punto di collegamento con il nuovo ente. La finalità è quella di dare un governo unico al territorio per offrire servizi sempre migliori ai nostri cittadini. Per realizzare tali obiettivi risulta ovvio che il nuovo Comune dovrà avvantaggiarsi degli incentivi economici previsti dalla legge per la fusione tra Comuni.
E’ anche una questione di soldi lla fusione dei 5 enti, il nuovo Comune potrà contare su di un contributo statale di circa 5 milioni di euro spalmato in 10 anni e di un contributo triennale complessivo dalla Regione Veneto di circa 900 mila euro, oltre ad una serie di vantaggi riservati nei bandi per realizzazione di opere pubbliche.
Il primo effetto è tasse bloccate per 5 anni .Valbrenta centrali idroelettriche dilemma

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679