Apertura nuova stagione
Torna alla sezione Home

Ivan Pontarollo lezione all’Università di Padova con il docente Cristiano Fontana

Galeotta fu Valstagna.

Ivan Pontarollo e Simone Vanin terranno Venerdì 7 dicembre 2018 alle 15,30 una lezione al Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova al Campus di Biologia e Biomedicina “Fiore di Botta”dal titolo la fisica del Kayak.
Galeotto fu il Brenta dicevamo , in quanto l’idea di questa iniziativa è di Cristiano Fontana ricercatore universitario al Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, che è emersa mentre partecipava ad un corso di canoa alla scuola di Valstagna di Ivan Team. Vale a dire spiegare la fisica dei fluidi ai propri studenti grazie a Ivan e Simone.

Durante la lezione si spiegherà il Kayak, le tipologie , e il funzionamento , la fluidodinamica che può trovare una similitudine con il comportamento del flusso sanguigno.

Cristiano Fontana, che è titolare del corso di fisica per Medicina, spiega : ” Occuparsi del funzionamento di un kayak è un modo divertente per studiare i principi che riguardano i vettori e le forze. Inoltre nel caso degli studenti di medicina la fluidodinamica è una parte importante del programma di fisica perché spiega la fisiologia del flusso sanguigno, la fisica non piace agli studenti di medicina, è considerata materia ostica e lontana dalla loro realtà. Una parte del nostro lavoro è anche quello di rendere maggiormente interessanti le lezioni”, prosegue Fontana, “in questo caso contestualizzando i concetti fisici applicati allo studio della medicina. E con gli ospiti esterni il gioco è fatto: sarà più facile per gli studenti seguire e ricordare la lezione … e chissà che qualcuno possa appassionarsi a questo sport come è successo al sottoscritto!”

cristiano fontana kayak fisica a medicina a padova

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679