Nuova corsa tappa in bicicletta di categoria 2.1 la Adriatica Ionica Race da una idea di Moreno Argentin campione mondiale vicentino di ciclismo in Colorado nel 1986.
Si tratta di cinque tappe da mercoledì 20 a domenica 24 giugno, 700 chilometri attraverso Veneto e Friuli Venezia Giulia, all’insegna dello spettacolo e dell’innovazione. Partenza dalla ciclabile del Piave, opera del Consorzio Bim, con una cronosquadre che taglierà il primo traguardo a Lido di Jesolo. Gran finale a Trieste, in piazza Unità d’Italia, con un circuito suggestivo che ricalca l’arrivo del Giro d’Italia 2014. Si passa per il Passo Giau e per gli sterrati di Aquileia.
Moreno Argenti dichiara :“L’idea di una corsa a tappe può sembrare folle, ma noi vogliamo offrire un prodotto di qualità che sia anche originale e sappia distinguersi dalle altre gare. Il nostro progetto intende servire territori ed eccellenze del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ma va in cerca anche di strade nuove. Nell’arco di cinque anni abbiamo l’ambizione di approdare in Grecia, ad Atene, attraversando Austria, Croazia, Montenegro, Bosnia, Macedonia, Albania. Seguendo le rotte e la storia della Serenissima Repubblica di Venezia, l’Adriatica Ionica Race vuole gettare un ponte verso Est e promuovere i valori di condivisione e unione dei popoli nel nome del ciclismo”
Quattordici squadre hanno confermato la loro presenza. Si tratta di cinque formazioni World Tour – Bahrain-Merida, Quick-Step Floors, Trek-Segafredo, Uae-Team Emirates e Dimension Data – e nove Professional: Androni Giocattoli Sidermec, Aqua Blue Sport, Bardiani-Csf, Ccc Sprandi Polkowice, Gazprom-Rusvelo, Israel Cycling Academy, Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini, Roompot-Nederlandse Loterij e Wilier Triestina-Selle Italia.
Le tappe :
Tappa 1 – Mercoledì 20 giugno
Bim-Ciclabile del Piave – Lido di Jesolo, 23,3 km. Cronosquadre
Tappa 2 – Giovedì 21 giugno
Lido di Jesolo – Maser, 152,5 km. Difficoltà: ****
Tappa 3 – Venerdì 22 giugno
Mussolente – Passo Giau, 158,3 km. Difficoltà: *****
Tappa 4 – Sabato 23 giugno
San Vito di Cadore – Grado, 229,2 km. Difficoltà: **
Tappa 5 – Domenica 24 giugno
Grado – Trieste, 124,6 km. Difficoltà: ***
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.