Sabato 28 gennaio a alle cinque e mezza del pomeriggio è stata presentata a Valstagna nella sala di piazzetta Brotto La biografia di Mario Rigoni Stern intitolata ” Mario Rigoni Stern. Vita guerre libri “. Presente l’autore della biografia Giuseppe Mendicino che non è semplice biografo dello scrittore è un cultura della memoria del grande scrittore di Asiago.
Mario Rigorni Stern è morto nel 2008 e ha scritto oltre una ventina di libri , oltre al suo capolavoo Il sergente nella neve che descrive l’odissea della ritirata italiana Russia. Ha dedicato la sua vita a descrivere il Bosco e il mondo cimbro. Ha coltivato grande amicizie come quella di Primo Levi ( se questo è un Uomo ) e Nuto Rivelli e grandi giornalisti come Tina Merlin ( fu lei a combattere e a presagire il disastro del Vajont predicando nel deserto informativo ), ma è stato compagno degli amici di guerra come Nelson Cenci e Cristoforo Moscioni Negri .E non possiamo dimenticare i personaggi cui a dato vita con la sua penna come Tonle l’uomo che amava la libertà nella storia di Thonle .
Nel 2004 alla inaugurazione della nuova sede della biblioteca civica di Valstagna, annessa al Museo Etnografico Canal di Brenta Mario Rigoni Stern era presenta e disse queste parole rivolte ai giovani :«spegnete la televisione che fa rimbecillire la gente e leggete invece un libro. Un uomo che legge, non è mai solo». Inoltre «La salute è la più grande ricchezza e la cultura il miglior investimento. Bene ha fatto quindi l’amministrazione di Valstagna ad investire nella cultura con questo bel museo e la nuova biblioteca, che come compaesano dell’Altopiano vi invidio».
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.