Torna alla sezione Home

La giornate della Memoria 2017 in Valbrenta

La giornata della memoria di gennaio 2017 è stata celebrata nella Valbrenta con molte iniziative venerdì 28 gennaio rivolte soprattutto ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo.A Valstagna alle 9 nella sala di Piazzetta Brotti è stato proiettato un documentario sulla Shoah . Poi si è ascoltata la toccante testimonianza di Danielle Cavalli figlia di Amadeo Cavalli nato in Valstagna è ucciso nel campo di concentramento di Auschwitz che ha ricordato le testimonianze dei pochi sopravvissuti del campo di concentramento nazista in Polonia, testimonianze che sono state raccolte dall’associazione francese Memoire Vive. Alla fine si è concluso con letture e riflessioni della terza media dell’Istituo Bombieri .

A Cismon del Grappa alle 20 hanno proiettato il cortometraggio Storia e Memoria realizzato dagli alunni delle scuole medie che hanno intervistato in Valbrenta i testimoni degli avvenimenti dell’epoca.Come per esempio un anziano che ha raccontato che da bambino portava l’acqua ai prigionieri alla stazione di Carpanè e la passava tra le inferriate dei convogli ferroviari dove erano rinchiusi con destinazione i campi di concentramento.
Inoltre l’Associazione la Carrozza Matta ha favorito la visita al Carro Monumento la tradotta il carro merci che veniva utilizzato per la deportazione ai campi di sterminio nazisti. con la possibilità di visitare il piccolo museo La Stazione dei Ricordi dove sono esposti itesti e i disegni in ricordo della Shoah.

Auschwitz

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679