Torna alla sezione Home

La Perla del Brenta in scena sabato 9 settembre 2017 alla stazione ferroviaria di Carpanè Valstagna

La Perla del Brenta è una rappresentazione teatrale che andrà in scena sabato 9 settembre 2017 alla stazione ferroviaria di Carpanè Valstagna con il treno a vapore della Valbrenta a fare da scenario. La Piece teatrale è tratta dall’omonimo romanzo di Loris Giuriatti,sarà diretta dal regista Roberto Frison e vedrà la partecipazione di molte realtà della Valbrenta come l’Istituto Comprensivo, gli Zattieri del Brenta, Pro Loco di San Nazario e Rossano Veneto, i rievocatori della 22 Compagnia Skiatori, i ciclisti storici Gran Corsa, la Carrozza Matta e l’Unione Montana Valbrenta.
LA rappresentazione farà rivivere il dramma della Valle con l’esodo di migliaia di persone che lasciarono la valle dopo la disfatta di Caporetto nella Grande Guerra Mondiale un secolo fa. Il libro di Giuriatti La Perla del Brenta racconta di una giornalista rampante in cerca di un nuovo scoop editoriale e di un ricco tesoro nascosto, che ripercorre indietro nel tempo le vicende di un Uomo Alfredo Finale ciclista che in bicicletta ha attraversato due guerre, proprio in virtù di quel tesoro.

“ La Bicicletta si rivela coprotagonista di un viaggio lungo una vita: accompagna la passione dura per il ciclismo della fatica e della polvere, conduce nell’esperienza di discesa e di ascesa di una Nazione che affronta due devastanti conflitti e faticosamente se ne risolleva, incontra gente cui la Guerra cambia la vita ma non i sogni e gli ideali, trasforma il caso in Fortuna, e mentre custodisce quel leggendario tesoro, si fa strumento di fedeltà e testimonianza di Amore per la terra di Casa.”
Ecco come il Sindaco di San Nazario Ermando Bombieri si esprime sulla giornata «Ci sembrava doveroso condividere con più realtà questo appuntamento, perché son 100 anni esatti dall’esodo in massa delle popolazioni che compromise l’identità delle nostre comunità. La rappresentazione della Perla contribuisce a far conoscere le difficoltà vissute dai nostri nonni e bisnonni, orgogliosi di constatare come superarono il momentaccio del profugato. Inoltre l’evento crea la giusta consapevolezza di chi era Sofia Negrello, simbolo di tutti i bambini sfollati, la bambina di San Nazario protagonista del libro e della rappresentazione, ragion per cui domenica 10 settembre, andremo a posare la vera Perla del Brenta sul Giardino delle Rimembranze, che ricorda i caduti in guerra».

la perla del brenta teatro

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679