Il Primo di Maggio si è tenuta la quarta CronosCalà del Gran Sasso 4444 Gradini 900 metri di dislivello per cinque chilometri di lunghezza.
La gara aveva due modalità o in corsa singola o a coppie. Partenza da Valstagna dal centro della cittadina e arrivo al Sasso di Asiago . Il percorso ha seguito il sentiero del segnavia 778. E’ una cronoscalata quindi partenza scaglionata con il primo atleta che è partito alle 9 in punto. O meglio gli atleti sono partiti a due a due a distanza di un minuto. Il tempo massimo per finire la gara è di due ore . Numero chiuso per gli atleti partecipanti , infatti sono stati ammessi solo 250 atleti all’inizio .
La gara a coppie è inusuale per il trial , ma vista la leggenda dei scalini non poteva mancarecosì le coppie partecipanti potevano gareggiare con il proprio partner legati per i polsi con una corda elastica“ Inoltre per dimostrare di essere veramente amanti e non solo scelti come coppia più forte gli atleti in coppia si sono dovuti baciare prima della partenza.
La Calà del Sasso 4° è la scalinata più lunga d’Italia e del mondo aperta al pubblico“ Questo “Stroso “ era usato dai boscaioli per calare al fiume Brenta i tronchi tagliati nell’Altipiano di Asiago. Dal Brenta navigavano fino a Venezia. I 4444 gradini sono realizzati in pietra calcarea.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.