Torna alla sezione Home

Le nostre Strutture

Vivi il fiume con Ivan Team

Ivan Team dispone in proprio di tutte le strutture necessarie a VIVERE IL FIUME® sotto tutti gli aspetti, dall’ospitalità vera e propria al supporto di ogni progetto. Ciò permette di avere un’assistenza logistica adeguata alle attività programmate, ottimizzando i tempi di permanenza e adeguando la tipologia di soggiorno a ciascun ospite o gruppo.

Il mondo Ivan Team

01

Centro Nazionale Rafting e Canoa

Ivan Team è l’unico centro in Veneto riconosciuto dal CONI, dalla FIRaft (Federazione Italiana Rafting), dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto), dalla FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) e dalla FICT (Federazione Italiana Canoa Turistica) come centro di riferimento nazionale per l’agonismo e per il turismo fluviale.

Esperienza, professionalità, passione ed entusiasmo caratterizzano il suo fondatore, Ivan Pontarollo, e tutti i membri del suo team. I professionisti del fiume: guide rafting e maestri di canoa abilitati dalle federazioni competenti, specializzati nelle tecniche di salvamento fluviale ed atleti di calibro nazionale ed internazionale.

02

Complesso turistico delle Grotte di Oliero

Di proprietà del Comune di Valstagna e gestite da Ivan Team, le Grotte di Oliero sono un macroscopico e straordinario fenomeno carsico legato alle sorgenti del fiume Oliero, frequentate da speleosubacquei di fama internazionale e meta turistica di grande interesse.

Le grotte attualmente aperte al pubblico sono quattro: dalle due più in basso – il Covol dei Veci (o Grotta Cecilia di Baone) e il Covol dei Siori (o Grotta Parolini) – scaturisce il fiume Oliero mentre le due superiori – il Covol dei Assassini (o Grotta degli Ezzelini) e il Covol dee Soree – antichi sbocchi delle medesime sorgenti, sono ora asciutte. La Grotta Parolini, dal nome del famoso botanico che la esplorò e la rese accessibile al pubblico, è visitabile in barca, accompagnati dalle guide naturalistico-ambientali dell’Ivan Team fino all’imbarcadero interno ed alla sala della colata, una gigantesca cascata di stalattiti alabastrine, alta ben quattordici metri, che si intrecciano in un bizzarro gioco di forme e colori. La temperatura dell’aria all’interno della grotta è di 12°C, quella dell’acqua quasi 9, e tali valori si mantengono costanti per tutto l’arco dell’anno. Il parco che circonda le grotte è un sito di interesse naturalistico e storico, dove alberi secolari, habitat tipici dei bassi versanti prealpini, cavità carsiche scenografiche e vecchie cartiere si specchiano sulle diverse tonalità di blu del fiume Oliero.

All’interno, oltre alle quattro grotte, potrete trovare il sentiero natura, un’area verde ed un’area pic-nic. Per maggiori informazioni www.grottedioliero.it

03

La casa sul Fiume

È collocata sui meravigliosi Fontanazzi di Solagna,a pochi chilometri da Bassano del Grappa, lungo una tranquilla strada sulle sponde del fiume Brenta. Tutto intorno sorgenti, dalle quali sgorga l’acqua trasparente e cristallina che proviene dal monte Grappa. Presso la casa, si può godere un soggiorno piacevole e di atmosfera, passeggiando lungo le sponde frondose del fiume o nei dintorni, ricchi di splendidi luoghi di interesse naturalistico.

Gli appartamenti, ricavati da una attenta e raffinata ristrutturazione di un edificio del XIV secolo, offrono un ambiente caldo ed accogliente: soffitti e pavimenti in legno faranno da cornice al vostro soggiorno in terra veneta, elegante e rustica allo stesso tempo. Lungo la riva del suo parco si sviluppa un percorso-natura privo di barriere architettoniche.

Ospita un’avannotteria con lo scopo di favorire la reintroduzione della trota marmorata, l’unico salmonide autoctono, ma anche un museo-laboratorio per approfondimenti tematici (carsismo, flora e fauna fluviale). È anche il centro attorno a cui ruotano tutte le attività sportive e didattiche che l’Ivan Team propone e gestisce sul fiume, oltre che il luogo ideale per raggiungere facilmente, percorrendo poche decine di chilometri, moltissimi dei più bei luoghi turistici del Veneto.  Per maggiori informazioni www.casasulfiume.it

04

Il Rafting Hotel Ai Cavallini

Il Rafting Hotel Ai Cavallini, nato da un’idea di Ivan Pontarollo, vuole essere un punto di riferimento per il rafting in Italia, ed essere un centro di documentazione relativo alle attività fluviali e all’importante storia sportiva della Valle del Brenta.

Unico nel suo genere l’hotel si propone di accogliere chiunque voglia passare del tempo piacevole in Valbrenta, godendo della vicinanza del fiume, delle montagne e di moltissime attrattive culturali, sportive, naturalistiche e gastronomiche che il nostro territorio offre.

Il Rafting Hotel Ai Cavallini è il punto di partenza del Km del Rafting, progetto nato per unire tutte le strutture ricettive, dilettantistiche e sportive della Valle del Brenta. Del Km del Rafting infatti fanno parte anche la Casa sul Fiume, country house adagiata sulla riva sinistra del fiume Brenta e il Centro Nazionale Rafting e Canoa Ivan Team, centro nazionale di riferimento per il turismo fluviale.
Il punto di forza dell’hotel è certamente la possibilità di raggiungere il fiume direttamente, anche a piedi. Punto di forza che diventa trainante per gli amanti della canoa, degli sport fluviali, delle passeggiate lungo il Brenta e delle attività sportive all’aria aperta. Ma anche la vicinanza alle città murate di Cittadella e Marostica, alla città di Bassano del Grappa con il suo Ponte e i musei, fanno di questo hotel un punto strategico nel quale soggiornare.Al Rafting Hotel offriamo inoltre il servizio di bike sharing, in collaborazione con Valsugana Rent Bike. Le biciclette prenotate si possono trovare direttamente in hotel, e possono essere utilizzate per percorrere uno o più tratti della Ciclovia del Brenta da Bassano del Grappa (VI) a San Cristoforo (TN) che nel complesso è lunga 76 km.