Dopo un secolo l’Ordine delle Dimesse se ne andrà da Cismon del Grappa dalla sede del Santuario della Madonna del Pedancino.
Le suore sono troppo anziane e vengono richiamate alla casa madre e così chiuderà l’asilo. Infatti la sede di Padova ha inviato una lettera alle consorelle dicendo che il loro tempo in Valbrenta era finito e che la prossima estate dovranno fare ritorno a casa. Ora le suore sono tre la madre superiora Pierluigia, 80 anni, suor Luciana 94, e suor Odilia, arrivata lo scorso anno dopo la morte di suor Fabia.
Non ci sono giovani suore che possono raccogliere il testimone e giocoforza l’asilo verrà chiuso. Una scuola materna che serve ben 29 bambini.
Spiegano i genitori dei bambini : «Già quando è morta suor Fabia abbiamo rischiato la chiusura, con impegno, costanza e il supporto della parrocchia alla fine siamo riusciti a tirare avanti, ormai però siamo arrivati alle battute finali».
«Non possiamo permetterci di pagare delle insegnanti le sorelle facevano praticamente tutto, e in modo assolutamente egregio. È rassicurante affidare loro i nostri bimbi, sappiamo di avere valide alleate nella loro educazione, persone affettuose che li sanno capire, che sanno sostenere anche noi fami-glie nelle fasi educative, anche soltanto prestando ascolto ai nostri dubbi e ai nostri timori. Non solo. La loro presenza era importante anche per gli altri residenti del paese. Aiutavano i nostri anziani, tenendo loro compagnia anche grazie all’organizzazione di pomeriggi dedicati al ricamo – con- cludono i residenti -, poi si occupavano della nostra chiesa, suonavano le campane, mettevano i fiori freschi, pulivano e accoglievano i credenti, insomma tutto. Senza di loro ci verrà a mancare una colonna fondamentale della comunità, di quelle che è davvero impossibile sostituire».
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.