Torna alla sezione Home

Luca “Billy” Moro dalla Valstagna alla 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta

L’impresa di Luca Moro, soprannominato Billy, alla 4K Alpine Endurance Trail, la corsa di 350 chilometri in Valle d’Aosta.

La corsa ad anello è iniziate e finita a Cogne, circumnavigando il Gran Paradiso, passando per Courmayeur, Cervinia e Gressoney.

Billy è arrivato 15esimo assoluto, dopo ben 106 ore di gara, a cui si è aggiunta la sfortuna di un ginocchio infiammato, altrimenti il campione avrebbe potuto ambire al podio.

Il corridore della Valstagna corre per la Emme Running Team di Cassola: lavora alla GEO&Tex 2000 di San Nazario, facendo il turnista; sebbene non un professionista si è cimentato al pari di decani ed esperti che hanno partecipato in massa alla gara, con oltre 600 atleti (tra cui 16 veneti e 5 vicentini, ossia Enzo Baggio, Remo Lavarda, Maurizio Alex Orsolini e Lorenza Visintin).

Ecco Come Billy ha descritto la sua esperienza in un’intervista al Giornale di Vicenza: “A differenza della maggior parte degli atleti, subito all’attacco, io sono partito molto lento. Alla prima base mi sono fermato 40 minuti per mangiare, troppi, ma durante la notte ho proseguito, fino a intravedere le torce dei primi. Ho cercato di non avere cali energetici e colpi di sonno con Coca Cola e caffè. Nella tappa di Ollomont, a 160km, eravamo tutti lì: con il mio assistente Massimo Andolfatto, pure lui un runner, ho deciso di ripartire un quarto d’ora prima degli altri, e via via ho portato il vantaggio a 45’. A Col Vessonaz, 3000 metri di quota tra vento e neve, ho però cominciato a sentirmi debole e così ho dormito un’ora dopo 44 di sveglia. Qui, Peter Kienzl, il vincitore, mi ha superato:dovevo curare meglio l’alimentazione per avere più energia. A Valtournenche, 210 km, le gambe giravano e mi sono portato ai primi posti, poco più avanti però un’infiammazione al ginocchio mi ha frenato. È stato un calvario ma ho comunque tagliato il traguardo. È stata un’esperienza magnifica ma dura che ho preparato correndo anche 40 km al giorno. Ovviamente ringrazio la mia famiglia, che mi supporta in questa passione. ‘’anno prossimo vorrei rifare il “4K”, che ti fa attraversare luoghi meravigliosi e assaporare il calore degli abitanti, magari con l’aiuto di eventuali sponsor. Bisognerà vedere però se sarò in condizione…”.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679