Al 35° Rally Città di Bassano 2018 hanno partecipato oltre 180 equipaggi, tra cui ben 6WRC, 14 R5, 3 S2000, una 306 Maxi, molte tra R3,R2,A6,K10 e le meravigliose storiche. Insomma, senza ombra di dubbio non mancavano i partecipanti, come non mancava il percorso, composto da 100km di PS e da otto prove speciali.
Oltre alla classica PS1|5 Valstagna, infatti, quest’anno erano presenti la PS 2|6 Marcesina, la PS 3|7 Laverda e la PS 4|8 Monte Corno, a comporre un percorso allo stesso tempo tecnico ma veloce.
Il favorito Sciessere, infortunato all’ulna del braccio qualche giorno prima della gara, è stato sostituito con il friulano Luca Rossetti con navigatore Pietro Ometto, che ha subito fatto vedere di che pasta è fatto a bordo della DS3 WRC by PH-Sport .
Rossetti infatti, ad eccezione delle 2 ripetizioni sulla PS di Marcesina,ha vinto sei degli 8 tratti cronometrati su un auto mai vista prima dello shakedown, e su un rally con speciali inedite per il campione pordenonese, il quale ha dominato la gara rifilando oltre 30 secondi ai più immediati inseguitori.
A batterlo hanno provato Mauro Spagolla e Giulia Zanchetta, a bordo della loro Ford Fiesta WRC, ma alla fine nonostante la grande conoscenza delle speciali vicentine da parte di Spagolla ha prevalso la classe del triplice campione europeo rally, che comunque non ha oscurato per nulla la grande gara del vicentino “Spago”, sempre molto vicino al leader (con una foratura sull’ultimo tratto che l’ha fatto scivolare a 35.6 secondi), il quale si è portato comunque a casa due prove speciali, non bissando il successo del 2008 ma salendo comunque sul podio nella gara di casa per il classe ’63.
Al terzo posto, l’altro driver di casa Andrea Dal Ponte a bordo della sua Skoda Fabia R5, chiudendo a soli 1’21.3 dal leader e rifilando 4.5 secondi ad un mai domo trevigiano Signor.
Di sicuro sognava già quel terzo gradino, ma poco meno di 5 secondi sono bastati a Dal Ponte per fermare i sogni dell’altro veneto Marco Signor, che comunque al debutto su Skoda Fabia R5 si è reso partecipe di un crescendo PS dopo PS che ha permesso a lui ed al suo navigatore Patrick Bernardi di arrivare addirittura a lottare per il podio negli ultimi due tratti cronometrati di Laverda e Monte Corno.
Quinto posto nella generale, invece, per un sorprendente veneto Claudio Cogo il quale, al debutto con una Ford Fiesta R5, ha condotto una gara in crescendo riuscendo a far segnare dei tempi davvero notevoli. Nel complessivo ottima terza piazza di R5 e quinta assoluta, a 2’07.7 dal leader.
Sesto invece il locale Paolo “Paolino” Oriella, che a bordo della sua Fabia R5 si è ben comportato nella gara che l’ha visto trionfatore 2014, con un passo costante e privo di errori. Per lui e Justin Bardini un positivo quarto posto di R5 e sesto assoluto, a 2’20.3 dal leader.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.