Torna alla sezione Home

La mostra fotografica “Zattere e Zattieri del mondo” al Museo etnografico di Valstagna

Presso il Museo etnografico di Valstagna, “Canal di Brenta”, è stata inaugurata, lo scorso sabato 16 luglio 2016, la mostra “Zattere e Zattieri del mondo”: essa si può visitare fino a domenica 7 Agosto.

La mostra è organizzata dal museo, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Valstagna, e dalla rete Mussale del Canal di Brenta, proprio in occasione del Palio delle Zattere 2016, che si tiene domenica prossima, il 24 luglio.

Si tratta di una mostra itinerante, che sta facendo il giro d’Europa ed è nata per iniziativa dello spagnolo Angel Portet, ex presidente, appunto, dell’Associazione Internazionale degli Zattieri.

L’iniziativa permette di ammirare fotografie ed immagini inerenti allo sport in questione: questi documenti sono stati raccolti personalmente da Portet e provengono da tutto il mondo.

L’Associazione Zattieri del Brenta di Valstagna, insieme ad altre quaranta associazioni circa, è aderente alla suddetta associazione internazionale, la quale è nata nel 1989.

La variegata composizione fotografica dà conto della diversità di ogni tipologia di Zattieri: infatti, le zattere sono differenti per dimensioni, per materiali (come il diverso legname) e per tecniche costruttive.

Ognuna di queste tipologie, ovviamente, rispoende alle esigenze del fiume che deve fluitare: in effetti, nel passato, il trasporto via fiume, o meglio, la fluitazione ad esso legata, era molto importante anche su rii molto impervi, quali, appunto, il Brenta.

La mostra è organizzata dal Museo di in collaborazione con la Biblioteca Civica di Valstagna e dalla rete Mussale del Canal di Brenta in occasione anche del Palio delle Zattere che si terrà Domenica prossima 24 luglio.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679