Un evento molto raro si è manifestato sulle nostre montagne in particolare sul Monte grappa . Abbiamo tutti potuto ammirare le nubi luminose sul Monte Grappa , quasi una aurora Boreale nella Valbrenta.
Questo tipo di manifestazione ottica è tipica delle regioni polari e dalle nostre parti non è raro ma rarissimo. Tecnicamente parlando vengono definite NUBI NOTTILUCENTI . La manifestazione visiva si è presentata domenica 2 luglio nella notte mostrando nubi cangianti madreperla come vedremo poi nelle immagini allegate. Si tratta di un fenomeno davvero raro, offerto da nubi che tendono a formarsi ad altezze molto elevate e che, nello specifico, si manifestano quando i cristalli di ghiaccio di queste vengono illuminati dalla luce del sole che si trova ancora sotto l’orizzonte. Cosa che avviene a latitudine molto più levate e che invece alle nostre latitudini sono perlomeno insolite.
Il fenomeno è durato circa una ora ed è stato documentato anche dalle webcam puntate sul Grappa.
Un fenomeno raro abbiamo detto che sarebbe documentato come molto raro nel 1900 in Italia si sono documentati solo cinque manifestazioni di questo tipo.
Chi crede nel riscaldamento globale dà una risposta al fenomeno in questo senso , mentre altri sono convinti si tratta di polveri dovute alle meteoriti.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.