La Scala dei Sapori è la manifestazione enogastronomia che si terrà domenica 11 settembre 2016, lungo la famosa Scala di Primolano, la “vecchia” strada che collega Primolano a Fastro, vale a dire la Valbrenta con il Bellunese.
La strada sarà chiusa al traffico e si potrà passeggiare lungo i tornanti: si potranno assaggiare prodotto tipici e ricette locali, visitare i laboratori didattici, partecipare alle iniziative culturali, ascoltare i concerti e gli incontri, oltre a partecipare alle mostre, anche con visite guidate, ed alle attività per i bambini.
I prodotti top sono l’aperitivo Veneto i funghi Valcismon, la salsiccia de fea con la polenta incartufolada, gli straccetti di trota e branzino in crosta di mais, con salsa di sedano e rapa, la mousse di trota e zucchine, il tortelon de Belun, le canzoni di patate e menta,il scios e polenta, la porchetta e fagioli, la sfoglia di carta musica con crema di formaggi e i pomodorini profumati al basilico, naturalmente i dolci e e naturalmente la grappa.
Gli appuntamenti culturali sono intitolati “Come Xerimo ‘na volta”, con le mostre del Gruppo artisti Valbrenta, la pittrice Laura Brandoli, la restauratrice Artemisia e la artista Enza Sartor; ancora, il cibo come lo vedono i bambini e la presentazioni dei libri sulla Scala di Primolano di Roberto Zannini.
Inoltre, sono previste due rievocazioni storiche: l'”Assalto a fuoco tra Italiani e Austriaci” (a cura dell’associazione Welsch Tiroler e del Battaglione Bassano) e l'”Ospedale da campo della guerra 1915-18″, con la pro Bassano.
Sarà possibile visitare la famosa Fuciliera della Tagliata, l’antica rimessa delle locomotive (a cura di SVF), il laboratorio di filatura della seta (con Esapolis) e l’annesso museo vivente degli insetti, bachi e api.
Infine, l’evento consente visite guidate alle fortificazioni ed al Covolo di Butistone.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.