C’era il diluvio , ma tanta acqua sopra e sotto non è riuscita a fermare il coraggio degli zattieri e neanche il coraggio degli spettatori che si sono assiepati a migliaia . Infatti il diluvio è arrivato in concomitanza con la partenza . Così il 33esimo Palio delle Zattere ha visto la vittoria della Contrada di San Gaetano. La contrada ha fatto valere al meglio la pole ottenuta nel preparino la settimana prima ha visto gli zattieri William Cavalli, Luca e Raffele Costa vincere davanti alla Torre e alla Contrada Mori solo quarti i campioni uscenti Costa-Collicello, poi Sasso Stefani-Giara Modon, quinta Oliero, sesta San Marco e chiudono la fila penalizzate Fontoli e Londa .
Prima della gara si è potuto assistere alla sfilata aperta dagli Sbandieratori di Feltre, quindi gli zattieri delle nove contrade accompagnati dalle damigelle, gli Zattieri del Brenta, il gruppo Emigranti di Valstagna a ricordare le centinaia di persone che hanno lasciato la Valbrenta per recarsi all’estero in cerca di lavoro e il gruppo folcloristico Le Arti per Via, con una rievocazione degli antichi mestieri.
Alla fine in serata ogni contrada ha festeggiato o porcheggiato mangiando e bevendo a seconda di come la gara era girata.
«Una manifestazione spettacolare – ha sottolineato Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale veneto – unica nel suo genere non solo per la nostra regione, ma anche a livello nazionale, che dà lustro alla Valbrenta.»
«La grande organizzazione e la partecipazione di così tanta gente al Palio delle zattere, l’entusiasmo e la passione messe in campo dalle contrade, evidenziano il rapporto che ci lega al nostro territorio, mantenendo vive la varie identità, – ha sottolineato il sindaco del neonato comune di Valbrenta, Luca Ferazzoli. – Lavorando assieme potremo fare grandi cose.»
«Manifestazioni come questa non esistono in Europa – ha dichiarato Massimo Andreoli, presidente del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche. – E’ quindi mia intenzione proporre l’inserimento del Palio delle zattere nel Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche.»
Video della rai del Palio
https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2019/07/ven-Vicenza-Valstagna-Palio-9fba9ba0-a2c0-4f4e-962a-1c1fe2fc66b7.html
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.