Apertura nuova stagione
Torna alla sezione Home

Sammy Basso video dell’articolo pubblicato su Nature potrebbe essere una svolta per la cura della progeria

A sole 3 settimane dall’intervento al cuore cui è stato positivamente sottoposto Sammy Basso arriva con una comunicazione molto importante che riguarda la ricerca medica .
Sammy che ha 23 anni ed è mitezze sul Brenta ha annunciato con un video su Facebook una importante scoperta scientifica.
A sancirlo è Nature la più importante rivista medico scientifica al mondo che pubblica L’articolo relativo alla ricerca con una nuova applicazione della tecnica Crispr-Cas9.
Ce lo spiega Sammy che è co autore dell’articolo : «Si tratta di un metodo di “gene editing”, quindi un metodo per modificare il Dna . In questo caso siamo andati a modificare il gene della progeria per renderlo sano. È una rivoluzione, perché è una delle prime volte che viene usato questo metodo a livello sistemico, dunque non viene curato solo un organo ma un organismo intero; e poi perché è stato fatto su Progeria, sia in vitro, dunque in cellule, che su modelli animali, dando risultati straordinari».

«Questa è la prima volta che si parla di una vera e possibile cura per la Progeria e non solo di un aiuto – sottolinea Sammy, in un mix di orgoglio ed emozione -. Una cosa che nessuno si sarebbe aspettato e invece è arrivata: non diciamo che siamo in grado di curare la progeria oggi, ma questo è il primo passo per una cura definitiva».
«Ecco sono veramente emozionato e voglio ringraziarvi personalmente per il vostro supporto – conclude Sammy -. Questi sono i risultati, risultati impensabili e dunque continuate a seguirci e continuate a sognare insieme a noi».

Lo studio avviene nei laboratori di Carlos Lopez Otin in Spagna che è uno dei più importanti ricercatori nel campo della progeria; il progetto, guidato da Olaya Santiago Fernandez, è stato finanziato in parte dall’Associazione italiana progeria Sammy Basso onlus e ha visto la collaborazione in qualità di «ricercatore junior » proprio del 23enne di Tezze.

L’articolo si trova a questo Link https:/ /www.nature.com/articles/s41591-018-0338-6

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679