Domenica è tornato il treno a vapore: esso ha solcato la tratta dell’anello del Grappa, dalla ferrovia del Brenta al Piave.
Si tratta di un treno come quello nei film, un centoporte che si apre ad ogni scompartimento: “La Regina” è la locomotiva a vapore, una FS Gr 685-196, del 1920, di cui ne sono rimaste solo due, in Italia, ancora operative; essa è custodita a Verona nel deposito Fs e utilizzata dalle Ferrovie per scopi turistici.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “La Carrozza Matta”, che si occupa di storia ferroviaria: c’è stato quasi il tutto esaurito alla partenza, alle 8.50, alla stazione di Carpanè-Valstagna, con tappe a Bassano del Grappa e a Castelfranco Veneto; alle 11.40 l’arrivo a Feltre, dove la banda cittadina e un ricco buffet (del titolare del bar stazione Gabriele Favero) attendeva i turisti.
Poi, tutti a Pedavena in Pulman a visitare il mitico birrificio con escursione al parco e, in seguito, visita alla cittadina di Feltre.
Ritorno con orario 16.10 da Feltre e arrivo a Castelfranco alle 17.10, a Bassano 17.55 e a Carpané-Valstagna alle 18.35.
Ricordiamo che “La Carrozza Matta” custodisce la stazione di Carpanè, dove si trova anche il Carro Monumento, restaurato dall’associazione stessa, ed il museo ferroviario “La stazione dei ricordi”, in cui è possibile ripercorrere i cento anni della storia della linea ferroviaria della Valsugana.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.