Questo sabato 16 luglio 2016, si è dato inizio al preludio della nuova edizione, la trentesima, del Palio Delle Zattere di Valstagna.
Ecco, quindi, che gli Zattieri, delle nove contrade partecipanti, si sono sfidati in due gare classiche, dedicate al mondo dei taglialegna, ossia il traino della slitta ed il taglio del tronco .
Queste due sfide sono servite a definire la griglia starter, in modo, per i vincitori, di aggiudicarsi i posti migliori per la partenza della discesa con le zattere.
A tale fine, le due gare hanno decretato il seguente ordine di partenza: in pole parte la contrada di Oliero, seconda San Gaetano (campionessa uscente), terza San Marco, quarta la contrada Mori, quinta Sasso Stefani, sesta la contrada Fontoli, settima Londa, ottava Costa e nona la contrada Torre.
La griglia di partenza, quindi, è questa, ma, per la vittoria finale, serve anche la classifica intermedia della bandiera, che gli stessi zattieri trovano appesa al cavo sospeso sul fiume.
Questa bandiera dev’essere portata al palco delle damigelle della contrada, per scambiarla col testimone e, così, tagliare il traguardo.
Sabato, per l’occasione, ci sono state centinaia di persone in piazza San Marco a Valstagna, proprio per fare il tifo ai contradaioli zattieri: lo spettacolo non è mancato.
Il Palio Delle Zattere 2016 di Valstagna è la trentesima edizione dell’evento, il quale, in merito alle contrade vincitrici negli anni, ha visto Oliero conquistare ben 14 edizioni, Costa vincerne quattro e Sasso Stefani tre; due vittorie, poi, sono andate, rispettivamente, a San Gaetano, Frontoli e Londa, mentre contrada San Marco ne ha vinta una.
Chiamaci al numero 0424.558250
Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.